Cronaca, Giarre (Ct): la tradizione de “u zuccu di Natali”


Pubblicato il 26 Dicembre 2019

Una tradizione della zona ionico etnea che non tramonta ma anzi diviene sempre più apprezzata anche  tra i giovani è l accensione del ceppo natalizio (u zuccu di natali). 

La sera del 24 dicembre, i sindaci dei vari comuni accendono la legna accatastata ad arte nei giorni precedenti rispettando, così, un antico rito pagano della civiltà contadina che era propiziatorio per le messi e i raccolti futuri delle campagne. Dal solstizio d inverno la campagna addormentata nello splendido territorio della plaga etnea  attende l arrivo dei mesi primaverili per rifiorire. Rinascono così le stupende colline con quel magnifico colpo d occhio tra mare e vulcano che  emozionano  per la bellezza  lasciando  in chi le visita un  rimpianto e un ricordo indelebile.

Così quel fuoco che prende corpo nella piazza principale come nelle piazzette delle frazioni riunisce  intere famiglie che uscendo  dal contesto domestico si ritrovano insieme in attesa della notte sacra e della festa della natività. È il momento simbolico  più significativo in cui  si ritrovano le comunità umane per augurarsi un’ avvenire fecondo e sereno.

Non accade sovente che si riesca a superare un individualismo privo di legami sociali duraturi e solidi di un mondo che si inaridisce e si impoverisce. Potrebbe essere l’ allegoria della novazione di una speranza che non deve mai venir meno e che è la visibile rappresentazione di una vitalità umana che non demorde e che reagisce di fronte alle difficoltà e ai dolori  dell esistenza.

Rosario Sorace.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]