Cronaca, servizio Etna, Crocetta: “la gente mi ha ringraziato per il ruolo di Pubbliservizi”


Pubblicato il 02 Aprile 2016

Valeria di Paternò-www.qtsicilia.it

“Sono contento per il risparmio che c’è stato -così inizia Crocetta parlando di Pubbliservizi- questo è importante, abbiamo bisogno di queste azioni di risanamento, questo produce la possibilità di destinare le risorse ad altre cose”.

Una giornata dedicata all’Etna, quella del Presidente della Regioe Rosario Crocetta. Arriva alle 15 ai rifugi e si intrattiene con gli operai di Pubbliservizi accompagnati dal Presidente della società pubblica partecipata dalla Città Metropolitana di Catania Adolfo Messina.  

Erano presenti il presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia e il sindaco di Nicolosi Nino Borzì.

“Devo affermare che quest’anno è stato un servizio perfetto”. -afferma Borzì- “All’inizio avevo avuto qualche perplessità per il fatto che per il primo anno tutto il servizio neve è stato gestito dalla Pubbliservizi e non anche dai dipendnenti provinciali come negli anni passati. Preoccupato soprattutto perchè se non avesse funzionato a farne le spese sarebbero stati gli operatori turistico-commerciali che mi avrebbero addossato tutte le colpe. Adesso devo dire grazie a Pubbliservizi e al suo Presidente Messina per la caparbietà e la professionalità dimostrata. Ora ricevo ringraziamenti per l’efficenza”

“E’ stata una scommessa la campagna Etna di quest’anno, -ci dice il Presidente Messina- ma sono sempre stato convinto che l’avremmo vinta. Così è stato. Una efficenza superiore al passato con un costo di oltre un quarto di quanto si è sempre speso. Ho voluto, per evitare commistioni e scarico di responsabilità che l’intero servizio, contrariamente agli altri anni, fosse gestito solo da noi, proprio per evitare la confusione che poi inevitabilmente crea dubbi sulle assunzioni delle responsabilità. Pensate solamente che a fronte di una spesa di duecentomila euro sia per il carburante che per il sale antighiaccio, quest’anno ne abbiamo speso solamente 54.000, passando da una spesa complessiva per tutto il servizio da 478.805 euro, dell’anno passato, a quella di quest’anno di 136.496 e con maggiore efficenza nei servizi. Per non parlare del risparmio ulteriore di 80.000 euro per il costo per le indennità accessorie al personale della Provincia pagate lo scorso anno, a mio avviso indebitamente. Se questo vi pare poco. Questa è la linea delle politiche aziendali messe in atto nell’ultimo semestre del 2015, quando ci siamo insediati e che ha portato all’abbattimento, rispetto al 2014, di circa un milione di euro di spesa corrente per la gestione di tutti servizi. Questo quanto risulta inequivocabilmente dalla documentazione che abbiamo portato al servizio bilancio e partecipate della Città Metropolitana di Catania il 31 marzo scorso”.

“Questo è il modo di far funzionare le strutture -conclude il Presidente Crocetta- recuperare efficenza, ridurre i costi e fare di più. Adolfo Messina come Antonio Fiumefreddo appartengono a quel gruppo di persone che vogliono fare le cose sul serio”.

Il tripudio Pubbliservizi finisce a Nicolosi alla presenza anche dei sindaci del compresorio Etna. Di seguito il video dell’intervista al Presidente Crocetta.

ecco video:

 https://youtu.be/L4YC7D-dfok


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