Cronache catanesi, la terra dell’abusivismo: dal posteggiatore all’addetto stampa. “Ienesicule” lancia il primo corso di “ufficio stampa abusivo”!


Pubblicato il 19 Agosto 2015

di iena taroccata

La crisi attanaglia Catania: chiusure di attività, disoccupazione, calo dei consumi. E’ un disastro. Economico e sociale.

Che fare? Ingegnarsi, trovare soluzioni originale: quali? Industriarsi nella “fabbrica dell’abusivismo”, un tipo di “investimento” catanese che non conosce requie.

Ad esempio, lavorando come parcheggiatore abusivo: sul web impazza da mesi questa “proposta”. Una forma di “inserimento o reinserimento professionale” altamente redditizio. L’impatto mediatico è stato notevole: non pochi si sono mostrati pronti al corso e all’aggiornamento lavorativo. Magari qualcuno vorrà trovare l’occasione occupazionale, dopo un licenziamento, altri, invece, saranno attirati dal riscontro finanziario (i “big del mestiere” raccontano di guadagni ragguardevoli), non mancheranno anche quelli che lo fanno per cercare la “telecamera giusta” e magari finire sulla tivvù. O sul “web”, come una “star” che pubblicizza il suo nuovo lavoro. Che tanto successo ha.

Ma l’ “offerta formativa” è sempre in progress: un’altra viene avanti, sulla scia di “modelli vincenti” che spopolano su internet, magari nel mezzo di una denuncia in consiglio comunale. Parliamo della “nuova” figura professionale dell’ “addetto stampa abusivo”, una “specialità” che furoreggia sotto il vulcano, con mirabili esempi. Come quello relativo al comune di Catania.

“Professionisti dell’abusivismo” mettono a disposizione del Potente di turno la propria opera: chi paga? Come si forma un “ufficio stampa abusivo”? Come preparsi e metteri in gioco sul “mercato del taroccato” più e meglio di un “Vù cumprà”, da oggi non sono più argomenti tabù.

Ienesicule, infatti, offrirà ai suoi lettori, articolato in dieci lezioni, il “Primo Corso di Addetto Stampa Abusivo”!

Preparatevi, carta, penna e “taroccamento”: sta per cominciare la nuova “frontiera” della formazione professionale siciliana.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]