Cronache catanesi, la terra dell’abusivismo: dal posteggiatore all’addetto stampa. “Ienesicule” lancia il primo corso di “ufficio stampa abusivo”!


Pubblicato il 19 Agosto 2015

di iena taroccata

La crisi attanaglia Catania: chiusure di attività, disoccupazione, calo dei consumi. E’ un disastro. Economico e sociale.

Che fare? Ingegnarsi, trovare soluzioni originale: quali? Industriarsi nella “fabbrica dell’abusivismo”, un tipo di “investimento” catanese che non conosce requie.

Ad esempio, lavorando come parcheggiatore abusivo: sul web impazza da mesi questa “proposta”. Una forma di “inserimento o reinserimento professionale” altamente redditizio. L’impatto mediatico è stato notevole: non pochi si sono mostrati pronti al corso e all’aggiornamento lavorativo. Magari qualcuno vorrà trovare l’occasione occupazionale, dopo un licenziamento, altri, invece, saranno attirati dal riscontro finanziario (i “big del mestiere” raccontano di guadagni ragguardevoli), non mancheranno anche quelli che lo fanno per cercare la “telecamera giusta” e magari finire sulla tivvù. O sul “web”, come una “star” che pubblicizza il suo nuovo lavoro. Che tanto successo ha.

Ma l’ “offerta formativa” è sempre in progress: un’altra viene avanti, sulla scia di “modelli vincenti” che spopolano su internet, magari nel mezzo di una denuncia in consiglio comunale. Parliamo della “nuova” figura professionale dell’ “addetto stampa abusivo”, una “specialità” che furoreggia sotto il vulcano, con mirabili esempi. Come quello relativo al comune di Catania.

“Professionisti dell’abusivismo” mettono a disposizione del Potente di turno la propria opera: chi paga? Come si forma un “ufficio stampa abusivo”? Come preparsi e metteri in gioco sul “mercato del taroccato” più e meglio di un “Vù cumprà”, da oggi non sono più argomenti tabù.

Ienesicule, infatti, offrirà ai suoi lettori, articolato in dieci lezioni, il “Primo Corso di Addetto Stampa Abusivo”!

Preparatevi, carta, penna e “taroccamento”: sta per cominciare la nuova “frontiera” della formazione professionale siciliana.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]