Cronache del Regime catanese, Sel: solidarietà al prof.Giardina, dimessosi dalla presidenza Sidra. E ancora: “appaiono oscuri intrecci economico-finanziari tra la giunta Bianco e Acque di Casalotto”


Pubblicato il 21 Gennaio 2016

 ecco la nota stampa:                                                        

“Sinistra Ecologia Libertà esprime solidarietà al prof. Emilio Giardina, dimessosi in questi giorni, da presidente della Sidra spa.

Con questo atto il prof. Giardina si è rifiutato di ipotecare il futuro dell’azienda pubblica che è stato chiamato ad amministrare, protestando contro decisioni politiche che ne avrebbero compromesso la solidità finanziaria.

La giunta Bianco, infatti, intende cancellare propri debiti nei confronti della Sidra spa, causando un  disastroso disavanzo di decine di milioni di euro e compromettendo il bilancio dell’azienda partecipata.

L’attuale vicenda si intreccia con i misteriosi rapporti tra il comune di Catania e l’azienda Acque di Casalotto.

Alcune settimane addietro, da Sinistra Ecologia Libertà e dalla Confcommercio, in merito agli  antichi crediti vantati dal comune nei confronti di Acque di Casalotto, vennero avanzate precise richieste, alle quali l’amministrazione comunale rispose in modo arrogante ed evasivo.

Ma oggi, alla luce della vicenda che coinvolge direttamente le finanze di un’azienda partecipata sana come la Sidra, diventa impellente che il comune dia risposte alle seguenti domande:

1)      Se la Sidra spa vende acqua all’azienda Acque di Casalotto, perché questa fornitura non sarebbe stata pagata?

2)      Qual è la vera origine del debito di oltre 12 milioni di euro che la giunta Bianco ha accumulato nei confronti della sua partecipata e che solo qualche settimana addietro lo stesso assessore Girlando aveva motivato  “per transazione in favore delle Acque di Casalotto”?

E’ giunto il momento di fare chiarezza e riportare alla luce del sole quelli che, al momento appaiono come oscuri intrecci economico–finanziari tra la giunta Bianco e  Acque di Casalotto.

Sinistra Ecologia Libertà ha richiesto all’amministrazione comunale copia della documentazione relativi ai rapporti economici con Acque di Casalotto ed è in attesa di puntuali risposte documentali per fare chiarezza su questo annoso e oscuro dilemma.

 

Catania 21 gennaio 2016

 

SINISTRA  ECOLOGIA  LIBERTA’

Federazione di Catania

 

Il respo area metr                                                     Il coord prov        

Marcello Failla                                                                Francesco Alparone”.    

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]