Cronache del Regime: dalla primavera di Bianco all’estate di Sammartino. Dopo il “Patto per Catania” il “Partito della Regione”


Pubblicato il 27 Settembre 2016

di marco pitrella

A chi giova?

Nel detto “cu spatti c’avi a mugghiu patti”, del resto, è il senso dell’accordo tra il duo di Art.4 Sammartino-Sudano e Enzo Bianco.

La manovra di Palazzo, input al “Patto per Catania”, s’è mossa a quattro “quartini”; il “Podestà etneo”, non a caso, ha affidato la presidenza delle società partecipate, Amt, Asec Trade, Sidra, a tre “quartini” di Valeria & Luchino.

Del quarto “quartino”, neo assessore, Nuccio Lombardo è il nome & cognome.

Effetti etnei: l’elezione per il Consiglio della Città Metropolitana. “Sono 200 i grandi elettori leali al trio Sammartino-Sudano-Nicotra – riporta Livesicilia – v’è la possibilità d’una lista articolista fuori dal piddì”. Appuntamento a novembre.

Effetti “palermitani”: dei 19 deputati piddìni 5 sono provenienti da Art.4, 2 borderline e tre “Enziani” vicini, appunto, a Bianco.

Dal “Patto per Catania” al “Partito della Regione”, dunque: NCD, la storia insegna, ci sta: da Caltagirone a Catania la strada percorsa è la Firrarello&Co.. Dentro, senza dubbio alcuno, “Sicilia Futura” di Cardinale e il s.o.stegno “s’ingrassa”.

E ciaone al Faraone!

http://www.ienesiciliane.it/cerca.php?s=Cavalleria+Rusticana

Il cambio di stagione è  “finalmente” arrivato: dalla primavera di Bianco all’estate di Sammartino.

Inevitabile l’epilogo: il Piddì è di Luchino & Valeria e gli “aggiuva” per comando.  

 

  

 

 

 

 

 

 

 

      

     

 

      

     


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]