Cronache della “pubblica distruzione”, Francesco Tomasello (Unicobas): “hanno paura del confronto”


Pubblicato il 14 Dicembre 2015

Comunicato del segretario di Unicobas Cib Sicilia
Hanno paura del confronto”.

Ho ricevuto un invito ad “assistere” e non a partecipare all’iniziativa di stamani che vedeva a Catania, il ministro PROTEMPORE S. Giannini, protagonista di una giornata tra “periferie e nuovi indirizzi scolastici”.

Le parate di ‘regime’ non mi piacciono, non c’era possibilità di dialogo e di confronto.
Le relazioni sindacali non sono il loro forte.
Agli studenti che chiedevano di intervenire è stato opposto un diniego ad avvicinarsi ” alle autorità pubbliche”.
Fisicamente, a dei ragazzi forti delle loro ragioni e della loro assoluta non violenza, sono stati sbarrati i passi”.
L’accaduto è grave.
La scuola catanese ha il 22% di insuccesso scolastico nei professionali ed il il 15 % nei licei.
Tempo prolungato e tempo pieno nella scuola di base sono chimere, in compenso sono largamente diffuse le classi pollaio e la ghettizzazione degli alunni diversamente abili.
Le sezioni di scuola dell’infanzia funzionanti dalle ore 8 alle 16 sono solo pie aspirazioni delle lavoratrici madri.
Si consumano però a “cento passi” dalla visita regale delle pubbliche autorità nelle “mastre delle scuole private” atti di sfruttamento ( in campio di punteggio) delle insegnanti che prestano servizio nelle scuole private.
Gli organizzatori ‘dell’ adunata oceanica di regime’ mostrano i loro volti sorridenti e nascondono l’insuccesso didattico e formativo tipico delle loro incapacità organizzative.
I ‘sindacatoni’ c’erano, in prima fila, gli amministratori degli enti locali pure ( quelli dai bilanci creativi che non sono in grado di garantire l’ordinata manutenzione degli edifici scolastici) stanno sempre seduti dalla parte dei governi, a prescindere.
Appalti e Kara di Mineo non sono eccessivamente lontani.
Un plauso ai ragazzi che hanno manifestato il loro dissenso alla ‘schiforma della mala sQuola’.
Catania,14 dicembre 2015
Francesco Tomasello Unicobas Sicilia, nella qualità di segretario regionale della federazione sindacale dei comitati di base Unicobas Scuola.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]