Cronache tragiche catanesi, comunali”a secco”, Cgil-Cisl-Uil e Ugl: subito il consuntivo, gli stipendi e un osservatorio permanente. Annunciato presidio per il 4 agosto


Pubblicato il 29 Luglio 2016

ecco il comunicato sindacale:

BILANCIO, SUBITO IL CONSUNTIVO, GLI STIPENDI E UN OSSERVATORIO PERMANENTE

«La giunta riprenda il confronto finora condotto con leggerezza, pressapochismo e superficialità».

Indetto per giovedì 4 agosto, un presidio di lavoratori per il dibattito consiliare sul consuntivo.

Catania, 29 luglio 2016 – Un appello al senso di responsabilità dei consiglieri comunali perché si approvi subito il consuntivo 2015, un presidio di dipendenti il 4 agosto per chiedere il pagamento degli stipendi e la richiesta al sindaco di un osservatorio permanente sulla situazione economica dell’ente.

Sono le determinazioni alle quali sono giunte le segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, con le rispettive federazioni del pubblico impiego Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Ugl Autonomie locali, dopo aver analizzato le recenti notizie sulle condizioni economiche del Comune di Catania.

«Siamo fortemente preoccupati – affermano i sindacati – soprattutto per quanto riguarda la corresponsione degli stipendi ai dipendenti comunali e a quelli delle cooperative sociali».

«Ci appelliamo al senso di responsabilità del’intero consiglio comunale di Catania – aggiungono – perché il consuntivo 2015 venga approvato prima possibile. Nello stesso tempo, nel giorno del dibattito in aula, saremo in piazza con un presidio di lavoratori per chiedere il pagamento degli stipendi ai dipendenti del Comune e a quelli delle cooperative sociali».

Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Ugl Autonomie locali esortano la giunta a riprendere il rapporto con le organizzazioni sindacali, condotto finora su tali temi con «leggerezza, pressapochismo e superficialità».

«Chiediamo al sindaco Bianco e all’assessore al Bilancio Girlando – concludono – un incontro per cominciare ad approfondire il confronto sullo stato delle partecipate e sollecitare la costituzione di un osservatorio permanente su tutta la partita economica dell’ente, che si riunisca una volta al mese alla presenza almeno dell’assessore».

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]