Cronache tragiche comunali catanesi, “M5S”: “verbali della commissione bilancio? Assenti”


Pubblicato il 16 Ottobre 2015

nota stampa su una questione che fa discutere:

“verbali della commissione bilancio? Assenti

I verbali delle sedute delle Commissioni consiliari permanenti? Dopo la richiesta del Movimento 5 Stelle, sono stati finalmente pubblicati nel sito del Comune di Catania. Non tutti, però.

Ancora si possono consultare soltanto quelli relativi al 2014 e quelli della V commissione per l’anno in corso. Mancano all’appello anche i verbali della commissione sul Bilancio, un tema caldo, tenendo conto della voragine della casse comunali e del rischio default.

 Contro le inadempienze dell’amministrazione, colpevole di non avergli ancora consegnato i verbali (scottanti?) delle ultime sedute della prima commissione, ha puntato il dito anche il revisore dei conti Calogero Cittadino, che ha minacciato di rivolgersi alla Corte dei Conti di Palermo.

Il Movimento 5 Stelle, a fine luglio, aveva già denunciato la mancanza di chiarezza del Comune di Catania e il gruppo pentastellato all’Ars aveva reclamato ufficialmente la piena applicazione della legge sulla trasparenza.

L’operazione “Fiato sul collo” è poi continuata con la richiesta della portavoce regionale Gianina Ciancio di tutti i verbali relativi al 2015 e con l’ulteriore istanza di accesso agli atti presentata in questi giorni dai portavoce locali del M5S alla Camera e al Senato, per ottenere la pubblicazione dei verbali della commissione Bilancio nel sito del Comune. 

I verbali sono pubblici – dice la portavoce al Senato Nunzia Catalfo – e pertanto devono essere obbligatoriamente pubblicati: è inaccettabile che il Comune di Catania manchi di trasparenza in materia di atti amministrativi e sono assurde le giustificazioni date dal Presidente della Commissione Bilancio Parisi sulla mancanza di tempo per la loro approvazione”.

 Meetup Catania5stelle.it

Piazza Santa Maria della Guardia, 18″.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]