E l’on. Cateno …finì in catene a casa sua


Pubblicato il 28 Giugno 2011

Cateno_De_LucaFalso in atto pubblico e tentata concussione. Con quest’accusa la Procura della Repubblica di Messina ha richiesto ed ottenuto dal Gip l’arresto -sono tuttavia stati concessi i domiciliari- del deputato regionale Cateno De Luca, fondatore e leader del movimento Sicilia Vera.
I fatti risalirebbero ai tempi in cui l’onorevole De Luca era sindaco di Fiumedinisi, comune della provincia di Messina, esattamente agli anni 2007 e 2009 periodo nel quale il comune avrebbe approvato un piano per riqualificare la cittadina, con la realizzazione di opere di urbanizzazione ed il recupero d’immobili danneggiati.
Destinatari del provvedimento del Gip Daria Orlando sono anche il fratello del deputato, Tindaro Eugenio De Luca, il capo dell’area servizi territoriali e ambientali del Comune e il presidente della commissione edilizia.

A giudizio dei pubblici ministeri il contratto di quartiere, che si è avvalso anche di una variante al PRG, avrebbe puntato a realizzare opere “direttamente o indirettamente riconducibili a De Luca e ai suoi familiari”. Tra queste una struttura alberghiera con centro benessere realizzata in contrada Vecchio dalla Dioniso srl, il cui amministratore unico è Cateno De Luca, alcuni centri di formazione permanente del Caf Fenapi (presieduto dal deputato regionale, nonché vari alloggi costruiti dalla Mabel, cooperativa il cui amministratore è il fratello del deputato).
A quest’ultima cooperativa si riferirebbe la tentata concussione. Secondo i pubblici ministeri titolari del fascicolo,infatti, i proprietari sarebbero stati indotti a cedere i terreni su cui sono sorti gli alloggi a prezzi inferiori a quelli di mercato. Vicenda che sarà successivamente appurata nel corso del procedimento.

Complessivamente gli indagati sono ben diciotto e tra essi sarebbero coinvolti, con l’accusa di abuso d’ufficio e falso ideologico, vari amministratori. L’inchiesta ha preso spunto da alcune denunce depositate dal Wwf e amministratori comunali dell’opposizione.

di Iena Cantarella


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

SUNIA, UDU e CGIL CataniaComunicato stampa  A Catania i posti letto nelle residenze universitarie pubbliche sono circa 600 a fronte di una domanda di almeno 2800 richieste. La maggior parte degli studenti trova alloggio nel mercato privato con un costo che si aggira attorno ai 200 euro a stanza a cui aggiungere il costo dei […]

3 min

Pronti per un’altra emozionante avventura. I dragoni del Circolo Canoa Catania, dopo i successi e i titoli italiani conquistati recentemente a Firenze, parteciperanno all’International Dragon Boat Festival e alla mitica Vogalonga in quel di Venezia. E’ la prima storica volta per l’equipaggio catanese guidato dal capitano e timoniere Fabrizio Messina e dal tecnico Federale Tiziana […]

1 min

L’Alfa Basket Catania si congratula con il giocatore Richard Morina per la convocazione nella nazionale brasiliana Under 19. Il cestista, cresciuto nell’Alfa Basket Catania, milita dal 2021 in prestito nell’Aquila Basket Trento. Il giovane play-guardia, di origini brasiliane, prenderà parte  al raduno della nazionale carioca, che si terrà dall’1 al 15 giugno a San Paolo in vista […]

7 min

Cerimonia di premiazione il 17 giugno comunicato stampa Il premio Morgantìnon d’ Oro 2023 quest’anno va all’olio “PRIMO DOP” prodotto da Frantoi Cutrera S.r.l. di Chiaramonte Gulfi (Rg). Di seguito l’elenco di tutti i vincitori suddivisi per sezione. Tutti i riconoscimenti saranno consegnati nel corso della premiazione dei migliori oli extra vergine siciliani in programma sabato 17 giugno, ore 17.30. La cerimonia si […]