E’ Natale! Vogliamoci bene, ecco i “regali” di Ienesicule


Pubblicato il 24 Dicembre 2023

Per Raffaele Lombardo,  un pugno di bussolotti, per fare una verifica matematica: provi il candidato a fare un sorteggione delle assunzioni a Catania negli ultimi 40 anni e a trovare una o più di una che sia frutto del caso.

Per Luca Sammartino: una zappa, per fare crescere i nuovi semi della politica siciliana, in particolare nel “giardino della Lega”.

Ad Alessandro Porto (assessore comunale alla polizia municipale di centrodestrasinistra): una paletta magica, con la quale si può cambiare partito ogni cinque minuti, senza saperlo.

Alla mafia: un “giorno di libertà”, ovvero un giorno senza essere infiltrata da Catania.

A Mario Ciancio: una copia de “La ricchezza delle nazioni” di Adam Smith, testo sacro dei liberali del mondo. Del mondo, non dei liberali italiani. Che non lo hanno mai letto.

A quelli di “Fratelli d’Italia” proponiamo, invece, di essere “sovversivi” almeno per Natale: fate una nomina, magari ai giochi da tavolo, senza guardare alla famiglia di appartenenza.

Per Seby Anastasi (pres. Consiglio comunale Ct): un vocabolario catanese-italiano/italiano-catanese, per migliorare la comunicazione delle Istituzioni con il popolo.

Ad Enzo Bianco: un mazzo di carte per aprire il “circolo degli amici” alla “Villa degli Sbadigli”, Catania City.

A Nello Musumeci: una copia de “Il ritratto di Dorian Gray”. Per vedere se si riconosce nel protagonista.

A Riccardo Pellegrino (vicepresidente del consiglio comunale di Ct, condannato in primo grado per corruzione elettorale): uno specchio magico, per provare a rimanere in carica dimettendosi nello stesso tempo.

A Nico Torrisi: un biglietto –solo andata- per l’estero. Omaggio dell’Enac.

Alla magistratura catanese: un paio di occhiali da presbite, perché talora pare che anche davanti all’evidenza, non trovi il bandolo. Nemmeno della matassa.

Ad Anthony Barbagallo (segr. reg. Pd): la rivelazione di aver detto –per sbaglio- una cosa vera negli ultimi decenni di impegno politico.

Alla sinistra sindacale Cgil Ct: un paio di manette di latta e un ritratto falso di Robespierre per tentare nel sogno di “fare piazza pulita”. Magari a casa loro.

Al catanese che –a parole- dice che “la stampa è venduta”: prova -per una volta all’ anno- a non pagare per le interviste che rilasci.

Regalo speciale al giornalismo italiano: una copia de “Senza bavaglio, ma con il guinzaglio (del piemme)” –Editore “Procure&Giornalisti Associati”.

Al comunista catanese: un sosia che gli ricordi che fra il mondo della borghesia e quello del comunismo c’è opposizione, non consociazione. E così gli consenta di guarire dalla sua nevrosi.

Alla “Signora in Rosso”: “Lotta dura senza paura (del mutuo)”, sottotitolo:  “Vita difficile di una donna in lotta con pericoli di ogni tipo, dal maschio cattivo al mutuo a suo carico”, Editore “LaSeconda che hai detto”.

Al sindacato: un dado per il brodo, per rendere meglio l’idea di essere “pesce di brodo”.

Al magistrato scrittore e presentatore di successo: una sveglia, per ritrovare le vecchie abitudini, cioè alzarsi presto e andare a lavorare.

A Catania: un “esperimento sociale”, liberare la città per 24 ore dai catanesi. E vedere l’effetto che fa

Al sindaco di Catania (e ai suoi amici), un caldo invito, un invito natalizio, sentito dal cuore: levateci manu.

Ps: chi dimenticavamo, al giudice (uno qualunque) di questo tragicomico paese: un giorno di galera, da innocente. Te lo auguriamo sempre e di cuore.

Satira.

iensicule.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Il primo cittadino continua a “manganellare” i catanesi. E a nascondere le proprie responsabilità. Nuova performance cinematografica del sindaco di Catania: dopo la “versione arrotino” con “megafono antisosta”, ecco quella “munnizzaro” per richiamare all’ordine i catanesi che immancabilmente sono zozzoni. E sporcano. E non sanno fare la “differenziata”. Insomma, sono “colpevoli”. La responsabilità non è […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Incontro al Seminario arcivescovile I consigli della Polizia di Stato: cautela, attenzione e, nel dubbio, contattare sempre il 112 o la Polizia postale  Catania, 26 luglio 2024 – Dall’intramontabile truffa dello specchietto, alle frodi telematiche col supporto dell’Intelligenza artificiale, dalle estorsioni a sfondo sessuale su internet ai furti con le visite a domicilio, dal raggiro […]

2 min

Se lavorando in un cantiere edile la resistenza del proprio fisico viene messa a repentaglio a causa delle temperature estive troppo elevate, il lavoratore edile può segnalare il caso telefonando allo 095 310815. Si tratta della linea “REstate in allerta”, il nuovo servizio di sos telefonico che dal 29 luglio al 31 agosto viene reso disponibile dalla […]

2 min

BASTA CHE NON SUDI Lo spettacolo della compagnia Il Gatto Blu, in scena sabato 27 luglio, inaugura la rassegna Teatro in Corte, organizzata da Associazione Città Teatro ad Aci Bonaccorsi. Protagonisti Gino Astorina, Francesca Agate, Nuccio Morabito, Luciano Messina La comicità brillante e mai scontata di Gino Astorina e dei compagni di avventura Francesca Agate, Nuccio Morabito, Luciano […]