Economia, Confindustria ed “Esempi Virtuosi”: oggi alle Ciminiere spettacolo pirandelliano!


Pubblicato il 13 Novembre 2013

Che facce toste!

Vi raccontiamo che…

di iena disorientata

Oggi, mercoledì 13 e domani giovedì 14 novembre appuntamento con Pirandello, pardon appuntamento da non perdere. Sì perché alle “Ciminere” di Catania decine di insegnanti e un migliaio di studenti saranno indottrinati dai “santoni” di Confindustria, la coppia “show-woman”, pardon “show-man” Lo Bello – Perdichizzi. Si svolgerà infatti la XX edizione di “Orienta Giovani”, la manifestazione che Confindustria dedica ogni anno all’incontro tra imprenditori e giovani studenti e apprendisti, per offrire ai ragazzi l’opportunità di conoscere più da vicino il mondo dell’impresa e dare loro indicazioni per le scelte formative utili all’inserimento professionale. Un appello ai talenti che hanno voglia di mettersi in gioco e scendere in campo per ridare speranza a un paese sfiduciato. O mamma…senti chi parla…!

“Catania scelta per la ventesima edizione di Orienta Giovani per noi Giovani Imprenditori di Confindustria Catania è una doppia soddisfazione – ha commentato il presidente dei Giovani Imprenditori etnei Antonio Perdichizzi – perché vengono premiati gli sforzi fatti in questi anni sul territorio per creare un ecosistema virtuoso che parte dalla formazione e da uno stretto e fondamentale rapporto con i dirigenti scolastici e gli insegnanti, primo tramite per veicolare una cultura d’impresa fatta di innovazione e fiducia nelle idee e voglia di scommettersi delle giovani generazioni”.

Ma senti chi parla, quello stesso Perdichizzi che nel rapporto con Telecom Italia ha mostrato come si fa sviluppo (lo chiamano così) con alcune startup catanesi: e tutto con la scusa di creare un’associazione per lo sviluppo stesso delle stesse startup. Ma Perdichizzi la conosce la storia (questo sito l’ha fatta conoscere, in solitudine…) dello sperpero di soldi pubblici della Provincia di Catania in iniziative legate solo in modo artificioso al territorio? Ha avuto per caso qualche ruolo nella vicenda?

E Ivan Lo Bello che ne sa di questa vicenda? La retorica antimafia e “legalitaria da salotto” va bene, punto e basta? A parte i giornali lecchini e i “giornalisti” al “guinzaglio” del “verbo confindustriale”, c’è una realtà che andrebbe davvero verificata: ma di sicuro non finirà sul “Corriere della Sera”. Al di là della “tradizione biscottara lobelliana”, qualcuno potrebbe dire: ma quando ce la finite di raccontare un mondo di favole e di…affari!

Ma è poi lo stesso Perdichizzi che pensa di fare il bello ed il cattivo tempo sulle startup locali? Che fa se non sei amico suo non fai strada, per caso? Lo stesso Perdichizzi che da una parte parla di networking e dall’altra invece divide? Ma gran bella lezione che può dare ai giovani, ma veramente. O forse è un altro il Perdichizzi che indottrinerà studenti e docenti? Possibile che in Confindustria facciano simili minchiate? Ops…sì!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]