Editoria, Adrano (Ct): venerdi’ 25 settembre incontro su “Cosa Nostra Spa” del magistrato Sebastiano Ardita


Pubblicato il 23 Settembre 2020

Ad Adrano il 25 settembre, alle ore 18.30 nel prestigioso Teatro Bellini si svolgerà l’evento letterario che vede protagonista il Magistrato e Componente togato del Consiglio Superiore della Magistratura dott. Sebastiano Ardita col suo nuovo libro “Cosa Nostra Spa”, con il quale spiega come la mafia dal 1992, dopo le stragi di Falcone e Borsellino abbia mutato modus operandi, seguendo il modello catanese di Nitto Santapaola, cioè il patto tra colletti bianchi e mafia.  

Dopo la tappa a Paternò, prosegue ad Adrano, altra punta del triangolo della morte insieme a Biancavilla,  in cui si sono consumati delitti efferati tra famiglie mafiose. 
Il Sindaco Angelo d’Agate ha aperto le porte alla legalità, ritenendo che la città di Adrano abbia bisogno di un cambiamento culturale per far si che il passato “mafioso” possa essere dimenticato in onore di tutti i cittadini onesti che quotidianamente si impegnano con responsabilità per il proprio territorio. 
Interverranno come relatori  il Vice Questore della Polizia di Stato Paolo leone, l’ispettore di polizia della squadra speciale dei falchi, in quiescenza Pino Vono, il giornalista ed ex vice caporedattore Tgr Rai , Gugliemo Troina. Ci sarà la partecipazione straordinaria del giornalista Marco Benanti, citato nel libro per la sua lotta mediatica con Confindustria e le relative conseguenze. Modera il dibattito la giornalista Valeria Barbagallo. 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Trasparenza: principio del diritto amministrativo con cui spesso le Pubbliche Amministrazioni si ammantano di belle parole e proclami, ma che poi alla prova dei fatti viene negato per non ben precisate ragioni di privacy.Come nel caso di una procedura per il conferimento di incarichi all’Agenzia delle Entrate di Catania, dove,accampando motivi di “pregiudizio concreto alla […]

5 min

Sono un avvocato e da un paio di settimane ho programmato la mia agenda, lavorativa e personale, prevedendo la partecipazione al convegno che si sarebbe svolto tra venerdì pomeriggio e sabato mattina di questa settimana presso l’aula magna del palazzo dell’Università degli Studi di Catania. Entrando in sala, mi ha subito assalito il dubbio che avessi […]