SAN GREGORIO DI CATANIA : UNA NUOVA GOMORRA ALLE PENDICI DELL’ETNA ?


Pubblicato il 26 Luglio 2024

Un tempo era un paradiso.
Il silenzio delle strade quasi proverbiale. E se in inverno poteva sentirsi distintamente il sibilo del vento per le vie di un centro storico che già nel primo pomeriggio diveniva pressoché deserto, nel periodo estivo non mancavano villeggianti discreti che ricercavano abitazioni isolate dove potersi allontanare dalla canicola cittadina.
San Gregorio di Catania ha sempre avuto storicamente una vocazione residenziale, paese pedemontano celebre, in una provincia densa di paesoni caotici, per il suo ordine e per la sua pulizia.
L’altro pomeriggio un caro amico mi descriveva costernato ciò cui assisteva nel corso di una sua passeggiata estiva: caos, indisciplina, assenza di regole, brutta gente utilizzando un felice paragone con Aci Bonaccorsi paese che a differenza di San Gregorio ha mantenuto un contegno invidiabile.
Purtroppo il comune dove ho scelto di risiedere in pace e serenità non esiste più.

San Gregorio, che così male amministrato non è mai stato nella sua storia recente, è talmente malridotto da suscitare raccapriccio negli sbalorditi abitanti.
Gli attuali ed i precedenti amministratori – le giunte Corsaro e Sgroi giusto per fare nomi – hanno scientemente stravolto l’anima di uno dei centri più sereni della provincia etnea. Ho parlato innumerevoli volte della colata di cemento che ha affogato l’area – con una futura densità abitativa illogica – su cui, chissà, se qualche solerte magistrato potrà un giorno – anche se sarà tardi per salvaguardare l’ex oasi sangregorese – svolgere qualche verifica. Dubitiamo di molti investimenti commerciali che stanno diffondendosi a macchia d’olio entro i confini comunali: non siamo certi che riguardino tutti imprenditori che rischiano propri capitali. Inizia a divenire pericoloso circolare, anche nelle sere estive: brutti ceffi girovagano facendo il bello ed il cattivo tempo deturpando strade su cui un tempo si incrociavano solo giocondi pensionati. Poco più di un mese fa l’ultimo sportello bancario della cittadina è stato fatto oggetto di una clamorosa rapina con un escavatore (sic!) in un comune in cui tradizionalmente le autorità erano impegnate a salvare gattini saliti sugli alberi.
In questi giorni ascolto in lontananza dalla mia abitazione il fragore incontrollato di serate danzanti prive di qualsiasi regola, di orari, di moderazione. Autentici sabba infernali che inquinano le, in passato silenti, notti sangregoresi.
Non c’è alcun rispetto per i residenti.
Solo una corsa al bieco ed immediato guadagno privato con la complice connivenza di un’amministrazione che ha consegnato il paese nelle mani di interessati speculatori.
A San Gregorio circolano rumorosissimi mezzi a due ruote di giovanotti di dubbia moralità che gareggiano per le strade comunali in una sorta di Gomorra alle falde dell’Etna.
Si programmano nuovi investimenti edilizi, si ingolfano le strade di inquinanti suv di nuovi ed improbabili residenti, si affoga nell’immondizia raccolta sporadicamente , la terra dell’Etna imperversa, le scerbature sono rade ed episodiche
Nulla funziona.

Si assiste ad un degrado incontrollabile . Di cui sindaco ed assessori in carica e precedenti, abili solo ad esporre goffi sorrisi in circostanze artatamente allestite dalla solerte campagna di comunicazione social del comune, portano addosso una gravissima responsabilità
Loro ed i (o il) loro dante causa

Confido che, in cuor loro almeno, se ne vergognino un po’

Saluti indignati.

Luca Allegra.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“Accogliamo con grande soddisfazione la firma dell’accordo tra Sidra e STMicroelectronics per la fornitura idrica destinata al nuovo SiC Campus di Catania. Si tratta di un risultato importante, che consente di dare certezza a un investimento strategico per il territorio e per l’intero comparto industriale siciliano”. Lo dichiara Angelo Mazzeo, segretario provinciale UGL Metalmeccanici Catania […]

2 min

Il presidente del Comitato D’Annunzio, Domenico Di Grande, torna a denunciare il grave stato di degrado che interessa diverse aree del quartiere, chiedendo un intervento urgente da parte dell’Amministrazione comunale e degli uffici competenti. Particolarmente preoccupante appare la situazione di via Sassari, sul marciapiede antistante l’ingresso della scuola Dante Alighieri, dove sono presenti rifiuti abbandonati di ogni […]

2 min

Giovedì 25 giugno, a Catania, la presentazione di “The Poetry of Nino Bellia”. Un evento multidisciplinare che unisce letteratura e canto, con Giulia De Iorio, Milena Giuffrida,  Nicola Tuttolomondo e le sorelle Castrogiovanni. CATANIA – Non si fermano i “Giovedì di Officina Democratica“, il ciclo di appuntamenti culturali che sta animando l’estate catanese, confermandosi come un […]

2 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 23.06.2026 Mercoledì 24 giugno alle ore 10.45, nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti, il sindaco Enrico Trantino illustrerà il programma di eventi del Catania Summer Fest 2026 promosso dal Comune.Saranno presenti, gli assessori e il presidente del consiglio comunale, il direttore della Cultura Paolo Di Caro, il capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro e  i rappresentanti di istituzioni, enti, associazioni e realtà del territorio coinvolte nell’organizzazione delle diverse […]