Primo Maggio, Ugl Sicilia: “Basta celebrazioni, servono lavoro stabile e dignità”


Pubblicato il 01 Maggio 2026

comunicato stampa sindacale


“Il Primo Maggio non può ridursi a una celebrazione simbolica. In Sicilia il lavoro resta troppo spesso fragile, discontinuo e sottopagato. Serve un cambio di passo concreto, con politiche che rimettano al centro occupazione, sicurezza e dignità”. Lo dichiara Carmelo Giuffrida, segretario regionale Ugl Sicilia, in occasione della Festa dei Lavoratori.

La Ugl Sicilia richiama l’attenzione sulle criticità strutturali del mercato del lavoro nell’Isola, segnato da precarietà diffusa, salari insufficienti e carenza di opportunità stabili.

Il sindacato evidenzia la necessità di interventi urgenti per sostenere le imprese sane, contrastare il lavoro irregolare e rafforzare i controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le priorità indicate: investimenti mirati, formazione qualificata e politiche attive realmente efficaci.

“Non bastano annunci. Occorrono risorse, programmazione e responsabilità istituzionale. Il lavoro deve tornare a essere una leva di sviluppo e non un fattore di marginalità”, conclude Giuffrida.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Leda Morana In questi giorni migliaia di studenti delle classi quinte sono stati impegnati nella seconda prova scritta dell’esame di Maturità 2026, affrontando sei ore di lavoro intenso tra concentrazione, impegno ed emozioni. Anche in questa occasione non è mancata l’attenzione al benessere dei giovani. Durante la pausa della prova, gli studenti hanno potuto […]