Primo Maggio, Ugl Catania: “Lavoro a rischio, sicurezza inaccettabile. Incidente al centro postale”


Pubblicato il 01 Maggio 2026

comunicato sindacale

“Il Primo Maggio non può essere una ricorrenza di rito se, ancora oggi, i lavoratori sono esposti a rischi concreti e a condizioni inadeguate. Quanto accaduto la scorsa notte al centro di smistamento postale di Catania è l’ennesimo segnale che non può essere ignorato”. Lo dichiara Giovanni Musumeci, segretario provinciale Ugl Catania.

Durante l’evacuazione per un nuovo allarme bomba nella struttura, una dipendente è rimasta ferita dopo essere caduta in una buca nell’area esterna, riportando la frattura di un piede. Un episodio che, secondo il sindacato, evidenzia non solo il problema degli allarmi ripetuti, ma anche le condizioni di scarsa manutenzione e sicurezza del sito.

“La gestione delle emergenze e lo stato delle aree di lavoro devono essere all’altezza. Non è accettabile che, oltre alla paura, i lavoratori debbano subire conseguenze fisiche per carenze evidenti”, aggiunge Musumeci.

La Ugl richiama quindi la necessità di interventi strutturali per garantire standard adeguati in tutti i luoghi di lavoro del territorio.

“Il lavoro deve essere sicuro ogni giorno. Senza sicurezza e dignità, il Primo Maggio perde il suo significato”, conclude Musumeci.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Leda Morana In questi giorni migliaia di studenti delle classi quinte sono stati impegnati nella seconda prova scritta dell’esame di Maturità 2026, affrontando sei ore di lavoro intenso tra concentrazione, impegno ed emozioni. Anche in questa occasione non è mancata l’attenzione al benessere dei giovani. Durante la pausa della prova, gli studenti hanno potuto […]