Editoria, Catania: sabato presentazione de “La storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia”


Pubblicato il 18 Agosto 2020

“La percezione del dramma non è chiara, niente e nessuno può ancora immaginare cosa accadrà. L’unica cosa certa è che siamo stati investiti da una “tempesta perfetta”, da un virus che viene da lontano e porta la “corona”, ma di nobile non ha proprio nulla”.

Non si parla mai abbastanza di Coronavirus, non in settimane nelle quale i contagi stanno aumentando in maniera significativa anche in Sicilia. Per questo assume ancor più significato la presentazione, a Catania, del libro “La storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia – divise su tutto, affratellate dall’emergenza, così le due città hanno combattuto insieme” un “instant book” scritto dal giornalista, siciliano ma trapiantato in Val Camonica, Giuseppe Spatola.

L’appuntamento è fissato a sabato 22 agosto, dalle 19.30 al Castello Ursino, a introdurre e moderare l’incontro sarà Maurizio Lanza, direttore generale Asp Catania, sarà presente l’autore del libro.

Giuseppe Spatola, classe 1975, è nato a Modica. Giornalista professionista, già inviato del Corriere della Sera, dal 2011 collabora con “BresciaOggi” e Agi. Non sarà una normale presentazione di un libro: i contagi in aumento in Sicilia meritano più di una riflessione e le tante croci che il Coronavirus ha lasciato dietro di sé in Lombardia meritano memoria, per non dimenticare, anche perché, come scrive l’autore, “con il senno di poi il contagio poteva essere rallentato e l’emergenza si sarebbe potuta gestire con numeri meno allarmanti.

La battaglia sembra vinta, ma stiamo ancora combattendo una guerra contro un nemico invisibile, che ci costringe alla trincea senza neppure palesarsi. Un’epidemia che non è rimasta sull’uscio di casa, ma si è accomodata in salotto sfondando prepotentemente la porta. E non è detto che non succeda di nuovo”. 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – Si svolgerà in due fine settimana, dal 17 al 19 e dal 24 al 26 maggio, a Catania, nell’Auditorium Sacro Cuore, in via Milano 47, la 4^ edizione del Festival Chitarristico internazionale Alirio Diaz, diretto dal maestro Salvatore Daniele Pidone, organizzato con la collaborazione del Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo […]

1 min

ACI CASTELLO – Il Segretario Provinciale della DC Catania, Avv. Pietro Lipera ha presentato la lista della Democrazia Cristana ad Aci Castello che sosterrà il candidatoSindaco uscente Carmelo Scandurra per le elezioni comunali che si terranno i prossimi sabato 8 e domenica 9 giugno. La lista capeggiata dai Consiglieri uscent Santo Grasso e Nando Cacciola e dall’Assessore Maria Scuderi, annovera altri dodici (12) candidat quali Nicolò Anzalone, […]

1 min

COMUNICATO STAMPA Domani pomeriggio (mercoledì 15 maggio), alle ore 17, alla Camera del Lavoro di Catania in via Crociferi, 40 si terrà la presentazione del libro “Contro la secessione dei ricchi – Autonomie regionali e unità nazionale” di Gianfranco Viesti (editore Laterza).  Intervengono Gianfranco Viesti – Autore Alfio Mannino – Segretario Cgil Sicilia Modera Adriana Laudani – Presidente dell’Associazione […]