CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Europee, Militello: Burtone batte Musumeci, il Pd batte Fratelli d’Italia, Elly batte Giorgia
Pubblicato il 15 Giugno 2024

di iena marco pitrella
Il di 7 di giugno, nel frattempo che Pippo Baudo spegneva le ottantotto candeline, a Militello Val di Catania, paese di cui è originario, sul versante politico, si votava per le elezioni europee, e si consumava lo scontro tra altri due militellesi, Nello Musumeci, ministro del Mare del governo attuale, Giovanni Burtone, che oltre ad essere deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, proprio di Militello è sindaco … per passione.
Stesso luogo natio, Militello per l’appunto, quello dei due; storie diverse e ognuno della sua ne fa un vanto e in fondo è giusto così.
L’uno, Burtone, esponente di primo piano della sinistra DC siciliana, tutta nel segno di Rino Nicolosi; l’altro, Musumeci esponente di primo piano della destra, siciliana anch’ella s’intende, tutta nel segno di Enzo Trantino, padre di Enrico, che di Catania, invece, è primo cittadino.
A ciascuno il suo, dunque.
E a leggerla, la faccenda, una cosa va detta, a Militello c’è ancora la politica; e siccome, dicevamo di elezioni europee si sta parlando, è risultato che va sottolineato: il Partito Democratico, è primo partito col 23% dei consensi, mentre Fratelli d’Italia attorno al 13% s’è attestata, sotto la Lega e sotto Forza Italia.
Perciò Burtone batte Musumeci ed Elly batte Giorgia; che tutto questo accada in una città che è patrimonio dell’Unesco va da sé.



Lascia un commento