Filt Cgil Ct. Fondo di Solidarietà per il Trasporto Aereo: prima vittoria per i lavoratori GH Catania. L’Inps avvia i pagamenti, ma sono ancora parziali


Pubblicato il 15 Aprile 2025

comuincato Filt Cgil Ct

L’INPS ha avviato i primi pagamenti relativi all’integrazione salariale del Fondo di Solidarietà per il Trasporto Aereo (FSTA) del 2020, riconosciuta ai lavoratori della società GH Catania S.r.l. grazie alla sentenza n. 5800/2024 del Tribunale del Lavoro di Catania, ottenuta dalla Filt-Cgil di Catania. 

Tuttavia, si tratta al momento solo di acconti parziali e non tutti i beneficiari hanno ancora ricevuto le somme spettanti.

La sentenza riguarda i numerosi dipendenti della GH Catania posti in cassa integrazione in deroga(CIGD) tra il 16 marzo e il 26 dicembre 2020, che si sono rivolti alla magistratura con il sostegno della Filt-Cgil. Il tribunale ha riconosciuto il diritto pieno all’integrazione salariale a carico del FSTA, per tutto il periodo di cassa emergenziale.

Decisiva si è rivelata la strategia legale seguita, che ha dimostrato la capienza residua del fondo specifico da 12 milioni di euro, stanziato per l’integrazione 2020 dal Decreto Sostegni bis. L’avvocato Pasquale Biondi, che ha assistito i lavoratori, ha già ottenuto un analogo successo per i lavoratori dell’aeroporto di Napoli Capodichino. La stessa impostazione è stata condivisa anche dal Tribunale di Catania.

«Siamo davvero soddisfatti della notizia che l’INPS abbia iniziato a pagare – dichiarano Alessandro Grasso, segretario generale della Filt-Cgil Sicilia, Edoardo Pagliaro, segretario generale della Filt-Cgil di Catania e Salvo Blanco della segreteria etnea –. È il giusto riconoscimento per i lavoratori che hanno sofferto le conseguenze economiche della pandemia. La sinergia tra l’azione sindacale della Filt-Cgil e l’iniziativa legale sta producendo risultati concreti. Continueremo a lottare finché tutti i lavoratori riceveranno quanto loro dovuto».

La Filt-Cgil invita i lavoratori coinvolti a monitorare la propria posizione INPS e a verificare l’accredito delle somme. Per chiarimenti e supporto, gli sportelli della Filt-Cgil Catania sono a disposizione per fornire assistenza.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]