Genocidio in Palestina. Lidia Adorno (M5S Ars): “La Regione Siciliana interrompa le relazione con Israele”


Pubblicato il 04 Giugno 2025

Presentata all’ARS una richiesta formale per la sospensione di ogni collaborazione con le istituzioni israeliane
Palermo, 4 giugno – “La Sicilia, terra del Mediterraneo e di dialogo tra i popoli, non può restare in silenzio mentre viene consumato un genocidio sotto gli occhi del mondo. Come già fatto dalla Regione Puglia, dobbiamo agire con chiarezza e coerenza: fermare ogni collaborazione con lo stato di Israele è oggi un atto di civiltà e di giustizia”.

È questo il cuore della mozione presentata all’Assemblea Regionale Siciliana dall’onorevole Lidia Adorno, deputata del Movimento 5 Stelle, sottoscritta anche dagli altri dieci componenti del gruppo parlamentare.

La richiesta prende atto della drammatica situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, dove – secondo i dati della sanità palestinese – si contano circa 15.000 minori uccisi, quasi 1.000 neonati sterminati, 34.000 bambini feriti e oltre 20.000 orfani, spesso privi di qualsiasi adulto sopravvissuto. A questo si aggiungono i bombardamenti contro ospedali, la carestia dilagante e il blocco sistematico degli aiuti umanitari.

Nel documento, la deputata chiede che la Regione condanni con fermezza la condotta genocida del Governo e dell’esercito israeliani, ritenuti responsabili di crimini contro l’umanità, come evidenziato anche dai procedimenti in corso presso la Corte Internazionale di Giustizia e dai mandati d’arresto emessi dalla Corte Penale Internazionale nei confronti del primo ministro Netanyahu e dell’ex ministro della Difesa Gallant.

“La Regione Siciliana deve interrompere ogni forma di relazione con lo Stato di Israele: nessun accordo commerciale, nessun progetto accademico, nessuna collaborazione istituzionale può continuare mentre è in corso un massacro sistematico della popolazione civile palestinese”, ribadisce Adorno.

La parlamentare ha inoltre evidenziato la necessità di sostenere attivamente ogni iniziativa per un cessate il fuoco immediato, il rilascio degli ostaggi e l’ingresso sicuro, continuo e senza restrizioni degli aiuti umanitari, in linea con gli appelli delle Nazioni Unite e delle oltre 760 organizzazioni non governative internazionali.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]