Giudiziaria, caso Speziale: colpo di scena! La Cassazione annulla ordinanza che aveva respinto la richiesta di revisione del processo!


Pubblicato il 07 Febbraio 2014

ultim’ora…di iena giudiziaria

Sarà la Corte d’appello per i minorenni di Messina a valutare l’istanza di revisione del processo presentata da Antonino Speziale, il giovane tifoso condannato per l’omicidio dell’ispettore capo di polizia Filippo Raciti, avvenuto a Catania il 2 febbraio 2007, durante gli scontri avvenuti fuori dallo stadio in occasione del derby col Palermo. La prima sezione penale della Cassazione ha infatti annullato senza rinvio l’ordinanza con cui la Corte d’appello di Messina aveva respinto la richiesta di revisione nel giugno scorso.

I giudici di piazza Cavour hanno infatti disposto la trasmissione degli atti alla Corte d’appello, sezione minorenni di Messina, affinchè valuti l’istanza di revisione.

Il giovane tifoso e’ stato condannato in via definitiva a 8 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale.

Soddisfazione è stata espressa dall’avvocato Giuseppe Lipera, difensore di Antonino Speziale, per questa pronuncia del giudice di legittimità che, “coincidenze strane della vita, arriva proprio nel giorno in cui, a sette anni esatti di distanza, vedevo l’allora minorenne Antonino Speziale arrestato dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato di Catania che lo accusava dell’omicidio volontario di Filippo Raciti.”

“Il Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di cassazione, Giuseppina Fodaroni, – si legge nella nota dello Studio Lipera – con requisitoria scritta del 2/10/2013 aveva chiesto che il ricorso presentato dalla difesa contro l’ordinanza della Corte di appello di Messina, venisse dichiarato inammissibile, e che avverso tale requisitoria la difesa aveva presentato articolate memorie difensive, anch’esse scritte, invocando il chiesto annullamento del provvedimento impugnato.

“Presenteremo quanto prima istanza di scarcerazione di Antonino Speziale (che adesso si trova recluso, in espiazione della pena, nel carcere di Agrigento) alla Corte di appello per i Minorenni di Messina, perché ricorrono tutti i presupposti affinché la sentenza di condanna venga sospesa in attesa della nuova decisione.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]