Giudiziaria, Catania: il sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione rischia 4 mesi di reclusione


Pubblicato il 18 Luglio 2016

di iena giudiziaria marco benanti

E’ coinvolto un sottosegretario di Stato, ma a Catania non riscuote grande interesse. Appunto, siamo a Catania, dove si “ingoia” tutto, dalla legalità alle notizie ( quelle VERE). 

Comunque, stamane il giudice monocratico Letizia Buscarino, della terza sezione del Tribunale di Catania, emetterà la sentenza sul processo –per un presunto “comizio”all’ospedale “Garibaldi” risalente a pochi giorni prima delle elezioni amministrative del 2008, precisamente il 5– che vede imputati il sottosegretario di Stato alle politiche agricole Giuseppe Castiglione, l’ex sindaco di Catania e senatore Raffaele Stancanelli e l’ex consigliere comunale Francesco Navarria.

Si tratta del processo per un “comizio” elettorale che si sarebbe svolto alla vigilia delle elezioni amministrative del 2008, in cui Stancanelli era candidato a sindaco e Castiglione a Presidente della Provincia, tra le mura del vecchio ospedale “Garibaldi” di Catania. In piena mattinata, con alcuni medici ancora in camice verde.

La Procura della Repubblica, con il Pm Alessandro La Rosa, ha confermato, nell’ultima udienza della scorsa settimana, le richieste già avanzate: richiesta per tutti di quattro mesi di reclusione. I reati ipotizzati dall’accusa sono violazione della legge elettorale e di turbamento di pubblico servizio.  Successivamente hanno parlato le Difese degli imputati con gli avvocati Franco Passanisi, Attilio Floresta ed Enzo Musco.

Di recente, la Corte Costituzionale ha respinto la questione di legittimità costituzionale della normativa in tema elettorale, sollevata il 1 dicembre 2014 dalla difesa di Navarria.

Di qui, il nuovo corso del processo per il quale, in attesa della decisione dei giudici, sono stati congelati i termini di prescrizione.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]