Catania – La Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi, nata nel 1971, inaugura la rassegna teatrale 2026 sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, con replica domenica 1 febbraio alle ore 18.00, al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano con il classico in tre atti di Giuseppe Macrì “Fiat voluntas dei”, diretto da Maria Pulvirenti. […]
Giustizia catanese: a Bianco va data una lezione…di garantismo, però
Pubblicato il 22 Febbraio 2017
di marco pitrella (fotomontaggio di Vincenzo Baiamonte)
Ora pure Enzo è titolato: “Bianco indagato”, si legge. Abuso d’ufficio è l’ipotesi di reato a causa del voto sulla nomina, “un’estate fa”, di Ornella Laneri (poi dimessasi) ad amministratore delegato della Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania. Piuttosto che ironizzare con espressioni del tipo “il sindaco se l’è cercata”, una lezione di garantismo gli andrebbe rifilata.
Certo, ce ne vuole di pelo sulla panza per via dell’atteggiamento “da maestrina” che lo caratterizza… ma l’innocenza sempre s’ha da presumere, anche per un fatto di stile più che per piglio intellettuale. Del resto, puntare il dito (o alzare il pugno) vorrebbe dire abbassarsi a livello di “Sua Altezza”, Bianco appunto, che nel (recente) passato pare abbia ammiccato alla “maniera magistrAle”.
In fondo signori si nasce e non tutti lo nacquero, specie dalle parti della “Catania Migliore” dove domina il pensiero de “Gli indignati a secondo chi…”. Fosse stato, infatti, un J’accuse a carrico degli Stancagnini d’una volta, tra post & hashtag & tweet, l’indignazione sarebbe abbondata come sorriso sulla bocca degli sciocchi.




Lascia un commento