Il Comitato Catania Sud promuove un confronto pubblico sul futuro di San Cristoforo: domani mattina presso “La Città dei Ragazzi”


Pubblicato il 04 Aprile 2025

Conferenza stampa – Sabato 5 aprile, ore 10:30 presso la Città dei Ragazzi, Via Gramignani 128, Catania

Il Comune di Catania ha reso noto il “Piano straordinario di interventi infrastrutturali e di progetti di riqualificazione sociale e ambientale” destinato a San Cristoforo, nell’ambito di un programma nazionale per le aree urbane a maggiore vulnerabilità. Il piano prevede investimenti su tre macroaree: opere infrastrutturali, progetti di riqualificazione e interventi complementari.

Il quartiere di San Cristoforo ha già vissuto diverse fasi di pianificazione urbana senza risultati duraturi. Dal Piano Regolatore del 1969 fino ai più recenti interventi, l’assenza di una strategia integrata e partecipata ha limitato l’impatto degli investimenti. Anche il nuovo piano rischia di replicare errori del passato, con ingenti risorse destinate a singole opere senza un reale coinvolgimento della comunità.

Tra le criticità evidenziate, si segnala la destinazione di 9,5 milioni di euro per la costruzione di una nuova scuola, a fronte di edifici esistenti inutilizzati. Analogamente, la realizzazione di un percorso turistico pedonale per 2 milioni di euro risulta insufficiente per una vera rigenerazione urbana. Inoltre, sono previsti finanziamenti per una palestra annessa a una struttura privata, mentre spazi pubblici esistenti restano in stato di abbandono.

Il piano include anche progetti per la raccolta differenziata, la manutenzione scolastica e la riqualificazione di immobili comunali, ma appare carente di una visione complessiva che miri alla crescita culturale, economica e sociale del quartiere. La vera sfida rimane quella di trasformare San Cristoforo in un quartiere vivo e integrato nella città, evitando che diventi solo un’area di passaggio o un semplice destinatario di fondi dall’alto.

Se ne discuterà nella conferenzastampadisabato5aprilepressolaCittàdeiRagazzi in via Gramignani 128, Catania alle ore 10.30. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, esperti e cittadini, per un confronto aperto sulla reale necessità di un piano di sviluppo partecipato e sostenibile per San Cristoforo.

TuccioTringale

Portavoce del Comitato Catania Sud.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]