Il “mitico” consigliere Zappalà “cade” …nella “buca” dei rifiuti? Per le sue esternazioni, il M5s Catania chiede le dimissioni


Pubblicato il 01 Novembre 2021

Dapprima la sua “proposta-choc”:

(Caro Salvo, non ti ho mai visto con occhi da Sindaco , ma con quelli di un amico, dato che ci conosciamo da molto tempo .
La politica spesso ci ha diviso su posizioni diverse e a volte ci ha unito su argomenti che interessano l’intera collettività.
Ti scrivo perché sento la necessità di farlo in questo momento, su una questione che sta paralizzando la nostra città : “la spazzatura”, creando disagi dal punto di vista igienico sanitario.
Comprendo, che il problema è nella discarica e comprendo anche che non si può risolvere nell’immediatezza, trovando soluzioni che pongano fine a questa drammatica situazione.
Ma così com’è , non possiamo stare a guardare che l’immondizia arrivi ai piani delle case, o ancor di più, che invada le nostre strade.
Abbiamo tanti terreni comunali totalmente abbandonati, lontani da case e industrie “sfruttiamoli”, creiamo delle grandi fosse per depositarla momentaneamente, ma liberiamo subito i rifiuti in città, (per poi rimuoverla una volta risolto il problema delle discariche).
È l’unica soluzione che si può attuare subito, non ne vedo altre,valuta davvero questo piccolo suggerimento… meglio vedere una montagna di rifiuti in una zona lontana da tutto e tutti…che vederla marcire in ogni angolo delle nostre strade catanesi.
Se poi i terreni non bastano il cratere dell’Etna brucierebbe tutto.
A parte gli scherzi…Salvo questa è una situazione seria che va affrontata con serio impegno.
Catania non la merita, facciamo qualunque sforzo purché venga risolto.
Non amo vedere enunciazioni di assessori che partono dal principio nel dare sempre la colpa a chi ha governato in passato. Oggi ci siete voi e voi dovete trovare una soluzione. Altrimenti lo dico davvero ..mettetevi da.parte.
Nel contempo, cerchiamo di progettare con l’aiuto della Regione etc etc impianti all’avanguardia ( termovalorizzatori, Inceneritori) così come hanno tante grandi città italiane ed
europee.
Avrei potuto inveire da oppositore in maniera feroce , cavalcando questo momento…ma ho preferito una strada diversa, quella della collaborazione, perché è un problema che va affrontato insieme, subito e con serietà .
Con amicizia Lanfranco).
Poi, le beffe, le polemiche sul web,  e la conferma della sua posizione ( Il web è bello per questo…scrivi una cosa ed ecco che arrivano gli esperti e gli insulti.

Solo per aver detto : “siamo in emergenza rifiuti , le discariche sono chiuse e l’unica soluzione per levare subito l’immondizia nella nostra città è spostarla momentaneamente in terreni totalmente abbandonati idonei (lontani da case e aziende) ecco che arrivano i leoni da tastiera.
Io ho fatto una semplice proposta per liberare subito la città da questo schifo.
Ma se gridano allo scandalo insultandomi per ciò che ho detto ( ma senza dare soluzione alternative ) evidentemente preferiscono mantenere la citta con un’igiene precaria, con tutto ciò che ne comporta.)
Alla fine, è intervenuto persino il presidente dell’Antimafia nazionale Morra! E il M5s Catania ha preso questa posizione:
“Pensavamo si trattasse dell’ennesima provocazione lanciata sui social, ma purtroppo non è cosi.
Incredibili le dichiarazioni del consigliere Zappalà, fuori da ogni logica.
Conosciamo il consigliere e umanamente non abbiamo nulla da recriminare, è una persona disponibile e cortese, ma politicamente ha rilasciato delle dichiarazioni gravi, che danneggiano l’intero consiglio comunale.
Riteniamo sia necessario che il consigliere Zappalà (tra l’altro vice presidente del consiglio comunale) faccia un passo indietro sulle gravi dichiarazioni e contestualmente rassegni le dimissioni.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

9 min

Al Presidente della Regione siciliana. All’Assessore Regionale per le autonomie locali. All’Assessore Regionale per la salute. Premessoche: Con determina dirigenziale n. A06/ATT PROD/369 del 13 giugno 2025, la Direzione “Sviluppo Attività Produttive – SUAP – Tutela del consumatore”, E.Q. “Gestione Mercati Storici – concessioni suolo pubblico”, del Comune di Catania ha concesso alla società Sciù […]

2 min

comunicato stampa Sono ormai trascorsi due mesi dall’arrivo del ciclone Harry, che ha devastato le coste della Sicilia orientale e l’interno dell’isola. Mareggiate violente ed alluvioni che hanno provocato distruzione di lungomari, voragini, danni ai sottoservizi (Enel, acqua, fogne), blocchi ferroviari, danni al settore agricolo siciliano stimati in oltre 700 milioni di euro. Serre, oliveti e […]

2 min

“L’approvazione dell’ipotesi di accordo da parte dell’assemblea dei lavoratori della SIFI S.p.A. segna un punto di svolta importante, ma non conclusivo, per la salvaguardia di questa eccellenza del polo farmaceutico etneo. È un segnale positivo che il numero degli esuberi sia sceso dai 52 inizialmente annunciati a 39 unità totali, e che l’uscita dei lavoratori […]