Jean Calogero “Omaggio a Catania”: domani presentazione del catalogo al GAM


Pubblicato il 13 Dicembre 2019

comunicato relativo al catalogo della mostra di Jean Calogero “Omaggio a Catania”, che sarà presentato domani pomeriggio alle 17 alla GAM di via Castello Ursino.
Sarà presente, oltre al curatore dell’esposizione, Luigi Nicolosi, e ai rappresentanti della casa editrice Carthago, che ha curato il volume, anche la professoressa Lavinia Spalanca che tratterà nel dettaglio il carteggio tra Calogero e Leonardo Sciascia, parte del quale è inserito nel catalogo.
—————————————————————————————————

Un’opera d’arte che racconta un’altra opera d’arte. Un volume che raccoglie le opere del maestro Jean Calogero in mostra a Catania, compendio delle produzioni che hanno la città etnea, tanto cara all’artista, come principale protagonista. 

Sarà presentato sabato 14 dicembre, alle ore 17,00 alla GAM, il catalogo della mostra in corso a Catania, edito da CARTHAGO edizioni: 91 pagine ricche di immagini, informazioni e suggestioni, dove il lavoro dell’artista viene esaltato e presentato come un percorso reale tra le strade, le piazze e gli scorci cari a Calogero, legato alla Sicilia da un sentimento che trova la sua massima espressione proprio nella produzione artistica. 

Un volume prezioso che contiene anche una grande novità: la nota integrale che Leonardo Sciascia scrisse a Calogero nel 1970, in occasione di una mostra palermitana. Un carteggio di cui racconterà la professoressa Lavinia Spalanca, docente di Letteratura Italiana dell’Università di Palermo, membro della Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto e dell’Associazione internazionale “Amici di Sciascia”, redattrice della rivista internazionale «Todo modo, tracciando importanti tappe della vita dei due grandi siciliani e nel contempo della Sicilia stessa, di cui sia il pittore che lo scrittore sono profondamente intrisi. 

Una nota che da sola riassume un intero periodo storico, connotandolo dell’eleganza tipica degli intellettuali schivi e ammantandolo di intense suggestioni capaci di riportare il pubblico indietro nel tempo, trasformandolo da spettatore in protagonista. 

Nel catalogo si è voluto, che a celebrare la Catania di Calogero, ci fosse una nota che Leonardo Sciascia scrisse in occasione di una mostra a Palermo nel 1970,  della quale ne è spesso stata pubblicata solo una parte – spiega Luigi Nicolosi, curatore della mostra. Questo testo, che appare come un omaggio all’appartenenza del territorio, talmente bello nella sua interezza, che per poterlo meglio apprezzare, fondamentale è stato il contributo di Lavinia Spalanca. Molto esplicativo è inoltre, il testo di Nicolò D’Alessandro, responsabile del Laboratorio, Museo del Disegno di Palermo, splendido artista ed attento ricercatore di estetica, che del disegno ha fatto una ragione di vita. Il loro contributo in questo catalogo, risulta un prezioso tassello, all’analisi postuma del lavoro del Maestro Calogero”.

 

All’incontro di sabato saranno presenti, oltre a Lavinia Spalanca e Luigi Nicolosi, il Presidente della Carthago edizioni, Dr. Gaspare Edgardo Liggeri, la Responsabile Editoriale, Margherita Guglielmino e l’amministratore Giuseppe Pennisi. 

 La mostra

GAM Catania – Ex Monastero di Santa Chiara 

Via Castello Ursino, 26 Catania

Orari apertura: da lunedì a domenica 9,00 – 19,00

INGRESSO LIBERO.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]