Il Natale è stata l’occasione, ma la comunità democristiana conosce motivi di unione, sotto la spinta della solidarietà umana e politica, che vanno anche al di là delle feste di questi giorni. Stasera, in un noto hotel catanese, esponenti di rilievo della segreteria, in testa il segretario regionale Stefano Cirillo, il vice Salvo Giuffrida, assieme […]
LA DC SI RITROVA PER NATALE E RIVENDICA FORZA E RUOLI
Pubblicato il 23 Dicembre 2025
Il Natale è stata l’occasione, ma la comunità democristiana conosce motivi di unione, sotto la spinta della solidarietà umana e politica, che vanno anche al di là delle feste di questi giorni. Stasera, in un noto hotel catanese, esponenti di rilievo della segreteria, in testa il segretario regionale Stefano Cirillo, il vice Salvo Giuffrida, assieme ad Andrea Messina, hanno dato vita ad un incontro partecipato con aderenti al partito e tanti simpatizzanti. Ad aprire la serata è stato il segretario provinciale della Dc Piero Lipera, il quale, fra l’altro, ha ricordato che ancora è attesa la convocazione del sindaco metropolitano di Catania Enrico Trantino dopo le nomine dei delegati della Città Metropolitana, nomine che hanno visto l’esclusione proprio della Dc.

Un comportamento stigmatizzato e che ha sollecitato un pensiero in vista dei regali di Natale: fare a Trantino un “cadeaux” speciale, il “Manuale Cencelli”, un testo eloquente e metaforicamente calzante per la “politica alla Trantino”. In generale, in tema di politica regionale, dopo la vergognosa condotta del Presidente Schifani (capace di escludere due assessori dalla sua giunta, sebbene non siano nemmeno indagati!) , la volontà emersa da questo incontro è chiara: la Dc osserva quanto accade a livello regionale non solo, fa le sue valutazioni e attende di conoscere gli sviluppi, che, non è escluso, potrebbero portare novità alla luce di “spostamenti” politici nell’arco delle forze di centro.
La serata natalizia è servita anche per fare conoscere l’assoluzione di un volto popolarissimo come Biagio Susinni dopo un “calvario giudiziario” e per ricordare gli ultimi ingressi nella Dc, che rafforza la propria presenza sul territorio etneo con l’ingresso di Lucia Drago nella quinta municipalità di Catania, già forte del consenso ottenuto alle ultime elezioni comunali con 827 preferenze.
Soddisfazione è stata già espressa anche dal segretario provinciale della DC di Catania, Piero Lipera:
“L’adesione di Lucia conferma quanto sia radicata la nostra attività nella provincia etnea. Con suo padre, Gaspare, nuovo responsabile della DC per i rapporti con le municipalità cittadine, avvieremo concrete iniziative a favore delle periferie e dei ceti più bisognosi.” E’ intervenuto, inoltre, l’assessore comunale al bilancio Giuseppe Marletta, che ha sottolineato il valore assoluto dell’azione della Dc, dal piano di governo regionale a quello comunale, nell’amministrazione Trantino, per affrontare adeguatamente e concretamente il problema del rischio-dissesto a Palazzo degli Elefanti.



Lascia un commento