Politica

La malapolitica e poi… Salvatore Massimo Fazio assessore a Battiati: perchè non siamo tutti uguali

Leggi l'articolo completo

Ho sempre creduto che se alla politica si toglie la meritocrazia, si ottiene uno show di “animali” dallo sguardo basso e dall’appetito alto. Nel passaggio dalle posizioni elettorali a quelle istituzionali spesso si è smarrito il senso del dovere, della dimensione autentica della politica, che è quella della competenza a servizio della collettività. Invece, ci siamo abituati alle pratiche clientelari, del trasformismo, dei collettori di voti e sull’altare di un bieco appetito di potere abbiamo sacrificato le competenze e la meritocrazia. E i danni sono incommensurabili. 

É  notizia di questi ultimi giorni l’indegno teatrino di corruzione in Puglia, a Torino e persino a Tremestieri Etneo. Vergogna bipartisan, che testimonia come la corsa al potere produca corruzione e mala amministrazione, macigni che schiacciano l’incolpevole collettività. É questo show di “animali affamati” che allontana il cittadino dalla politica, perché venendo a mancare lo scopo ideologico quello che il cittadino cerca nella politica è la “ soluzione” dei problemi. 

E se non ci sono le competenze, la soluzione rimane una chimera. Ma non tutto è perduto. Ho saputo che a Sant’Agata li Battiati alcuni gironi fa è stata assegnata la delega alla cultura a Salvatore Massimo Fazio, filosofo, romanziere, saggista, giornalista, psicologo, pedagogista. In buona sostanza, uno che ha competenze, che conosce la materia che gli è stata affidata, che sa la differenza tra un libro e un carciofo. Quindi, il bravo e attento sindaco Marco Rubino ha scelto il principio meritocratico, è andato in direzione opposta, ha preferito il competente al collettore dei voti, la conoscenza al patronato, e in questi periodi di incompetenti elevati ad amministratori, di improvvisazione istituzionalizzata, di professionisti della politica,  è una notizia che fa rumore. 

Fazio non ha mai fatto politica, non è mai stato candidato, non è un grande elettore e neanche piccolo, è stato sempre lontano dalle logiche confuse e torbide delle segreterie politiche; di contro, Fazio ha scritto libri, ha organizzato eventi culturali, ha studiato, ha fondato uno dei blog letterari più apprezzati in Italia e conosce alla perfezione la materia che gli è stata affidata.

Possiamo parlare, quindi, di un modello Battiati? Credo di sì, soprattutto se prendo come termine di paragone Catania. Perché ultimamente nella mia città la delega alla cultura è stata maltrattata, tenuta distante dalla meritocrazia e dalla competenza e non è un caso se questa città si abbrutisce alla velocità della luce, se si affida alle contingenze e agli espedienti, se non si ricorda  di commemorare i cent’anni della nascita di Sciascia o i 50 anni della nascita di Mishima. 

Che qualcuno potrà pure considerare piccoli particolari, ma che a me danno l’esatta misura del deserto che l’incompetenza produce.

Gianni Coppola.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

SI: Catania a rischio black-out elettrico

comunicato di Sinistra Italiana a firma del segretario provinciale Gioli Vindigni e di quello cittadino…

2 giorni ago

Il sindacato di polizia MP ricorda l’ispettore Lizzio, vittima di mafia

comunicato stampa In data di sabato 4 maggio, presso l’International Airport Hotel di Catania, ha…

2 giorni ago

La strage continua: non è un paese democratico – Comunicato stampa PRC

Le notizie di stampa non lasciano dubbi: è una strage continua di lavoratori. I cinque…

2 giorni ago

Il Pd si ritrova nel segno di Giovanni Burtone

di iena marco pitrella Per chi alle cose della politica è interessato, quella del sabato…

3 giorni ago

23º Slalom Giarre – Milo, per il secondo anno consecutivo trionfa il messinese Schillace. Secondo posto per il giarrese Di Bartolo

Sale sul gradino più alto del podio, per il secondo anno consecutivo, nella 23ª edizione…

3 giorni ago

“Misteri catanesi”, Corso dei Martiri: che fine ha fatto la convenzione? “Volerelaluna” chiede lumi a “SuperTrant”

Al signor Sindaco                                                                                                                                                                         e p.c.:                           Alla Commissione Urbanistica                                                                                                                                                                                         e p.c.                            Agli…

3 giorni ago