L’ALFA FA “TREDICI”


Pubblicato il 09 Marzo 2025

La squadra rossazzurra batte l’Olympia Basket Comiso per 82-75 e conquista il tredicesimo successo consecutivo

foto Romano Lazzara.

ALFA BASKET CATANIA 82

OLYMPIA COMISO 75

Alfa: Drigo 12, Torrisi ne, Bonanno ne, D’Aquino ne, Budrys 25, Patanè 10, Galasso ne, Pappalardo 4, Janjusevic ne, Barbakadze ne, Abramo 14, Smorto 17. All. Zečević.

Comiso: Intini, Turner 6, D’Arrigo ne, Iurato 17, Salafia 8, Sindoni 18, Licata ne, Provenzani 22, Ballarò ne, Scevola ne, Stanzione 4, Scifo ne. All. Del Vecchio.

Arbitri: Fiannaca di Siracusa e Marino di Porto Empedocle.

Parziali: 16-25, 46-38, 67-55.

Missione compiuta. L’Alfa Basket Catania conquista la tredicesima vittoria consecutiva battendo l’Olympia Basket Comiso nell’ottavo turno del girone di ritorno del campionato di Serie C. Punteggio finale 82-75. Vittoria pesantissima che porta la capolista rossazzurra a +10 sui comisani terzi in classifica. Alfa a +8 sul Gela secondo, che giocherà oggi alle ore 18 in casa contro il Marsala.

Al Leonardo Da Vinci spettacolo ed emozioni davanti ad una nutrita e calorosa cornice di pubblico. L’Alfa Basket Catania soffre all’inizio, stringe i denti e al momento giusto metta la freccia e supera il quintetto di coach Mike Del Vecchio.

Privo del play titolare Claudio Gatta, coach Željko Zečević utilizza al massimo i sei Senior disponibili, che si sacrificano per tutta la gara con grande determinazione e attaccamento alla maglia. Comiso parte bene e alla fine del primo tempo conduce per 25-16. Alfisti un po’ contratti e macchinosi nella fase iniziale dell’incontro.

La capolista prende le misure agli avversari e all’intervallo lungo è avanti per 46-38. Due triple consecutive di Luciano Abramo e Gabriele Patanè permettono all’Alfa di mettere la testa avanti. Il terzo quarto è decisivo. I rossazzurri spingono forte il piede sull’acceleratore. Matas Budrys (Mvp della sfida) è devastante. Il lituano porta la squadra di casa sul +10 (50-40) all’inizio del terzo parziale.

Comiso si affida ai canestri di Provenzani, Sindoni e Iurato e resta aggrappato al punteggio fino alla fine. L’Alfa non si distrae nell’ultimo periodo e nonostante Comiso si riavvicini nel punteggio riesce a gestire bene il vantaggio.

Prova importante e di sostanza di Luciano Abramo, Matas Budrys, Davide Drigo, Enrico Pappalardo, Gabriele Patanè e Antonio Smorto.

Il commento di caoch Željko Zečević: “E’ stata una bella partita. Ci ha penalizzato l’assenza del nostro play titolare Claudio Gatta e abbiamo utilizzato al massimo i nostri sei Senior. Comiso ha giocato una grande gara e soprattutto ha messo in campo tanto orgoglio dopo la sconfitta casalinga contro Gela. La mia squadra ha fatto tante cose positive in campo, ma anche negative. Dobbiamo sistemare tutto in vista dei playoff. Ringrazio davvero il pubblico che ci ha dato una spinta importante. Adesso pensiamo alla trasferta non facile in programma domenica a Marsala. Se conquistiamo la vittoria a Marsala, poi tra due sabati, in casa contro la Peppino Cocuzza possiamo matematicamente conquistare il primo posto”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]