Lidia Adorno (M5S Ars): “La proprietà STMicroelectronics vuole partecipare al tavolo ministeriale. Perchè Schifani è ancora fermo?”


Pubblicato il 03 Marzo 2025

La parlamentare regionale catanese del M5S chiede al presidente della Regione, Renato Schifani, di attivarsi per l’apertura del tavolo ministeriale dedicato alla crisi di STMicroelectronics a Catania. Applausi convinti dai lavoratori dello stabilimento, riuniti in assemblea alla Geotrans.

Catania, 3 marzo 2024 – “A noi risulta che la proprietà di STMicroelectronics voglia essere parte del tavolo che potrebbe aprirsi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che voglia essere convocata. Quello che a noi non risulta, invece, sono le prese di posizione del governo nazionale e regionale. La presidente Giorgia Meloni, il ministro Adolfo Urso e il presidente Renato Schifani sono i veri protagonisti assenti di questa vicenda. Non sanno che pesci prendere, mentre i lavoratori dello stabilimento di Catania rischiano il loro futuro e quello delle loro famiglie”.

Con queste parole, la parlamentare regionale catanese del M5S, Lidia Adorno, è intervenuta durante l’assemblea organizzata dalla FIOM Cgil presso la sede della Geotrans di Catania. Un incontro che si è rivelato cruciale per discutere le prospettive di STMicroelectronics e il suo impatto sul tessuto economico e occupazionale del territorio.

Alla riunione hanno partecipato lavoratori iscritti alla FIOM Cgil, rappresentanti sindacali nazionali, regionali e provinciali, oltre a esponenti delle forze politiche di opposizione, in un clima di forte attenzione e mobilitazione. L’intervento di Adorno è stato accolto da applausi convinti, segnale della crescente preoccupazione per il silenzio delle istituzioni su un settore strategico per l’economia siciliana e italiana.

“La produzione di semiconduttori è un asset fondamentale per il nostro Paese e per l’Europa, un comparto che merita un impegno chiaro e concreto da parte delle istituzioni. Serve una linea strategica, servono certezze per i lavoratori e per le imprese coinvolte. Dobbiamo chiedere a gran voce risposte: quale piano industriale intende realmente portare avanti STMicroelectronics? Quali saranno le mosse del Governo di fronte a questa crisi evidente? Non si scherza con i lavoratori: dietro a questi numeri ci sono storie di donne, uomini e il futuro di Catania”.

L’incontro alla Geotrans è stato un importante momento di confronto, ma ha anche messo in evidenza la persistente mancanza di risposte da parte delle istituzioni.

“Chiedo al Presidente della Regione, Renato Schifani, di portare la Sicilia al tavolo ministeriale con i lavoratori e la proprietà”, ha concluso Adorno, chiudendo il suo intervento dalla Zona industriale di Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]