CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Lipera (DC): Privatizzare Fontanarossa, un errore che pagheranno tante generazioni
Pubblicato il 02 Marzo 2025
SEGRETERIA PROVINCIALE
NOTA DEL SEGRETARIO
Catania 02.03.’25 – Il recente dibattito sulla privatizzazione dell’Aeroporto di Fontanarossa solleva preoccupazioni riguardo a potenziali rischi quali aumento dei prezzi, riduzione dei posti di lavoro, abbassamento degli stipendi e concentrazione di capitale. La privatizzazione, iniziata in Italia nel 1992, per ridurre il debito pubblico e liberalizzare il mercato, ha portato a conseguenze come il depauperamento dei beni aziendali e l’aumento dei compensi dei dirigenti.
Nel caso di “Fontanarossa”, ci interroghiamo sull’interesse della classe politica e delle Camere di Commercio nel vendere un bene strategico. La Camera di Commercio del Sud-Est giustifica la vendita per coprire i debiti, ma ciò solleva dubbi sull’equità di far pagare i cittadini per debiti non legati all’aeroporto. Sicuramente la gestione pubblica è criticata per il clientelismo, ma la privatizzazione non sarebbe da me: si richisa di lasciare decisioni strategiche in mano a interessi privati.
I vantaggi attuali dell’aeroporto, come la crescita del turismo e i risultati finanziari positivi, potrebbero essere capitalizzati a breve termine, ma a lungo termine si rischiano tagli al personale e scelte orientate al profitto. La privatizzazione, dunque, ostacolerebbe lo sviluppo urbanistico della zona sud di Catania e la crescita del settore alberghiero. Un’alternativa, ad esempio, potrebbe essere la costruzione di un nuovo HUB nella piana di Catania, che favorirebbe lo sviluppo economico e urbanistico; sarebbe dunque opportuno non rinunciare al controllo sul futuro economico e turistico della regione senza dimenticare che il rischio di una cessione a soggetti non qualificati danneggerebbe l’intera economia locale.
L’aeroporto di Fontanarossa è un bene costruito con investimenti pubblici: la sua privatizzazione è una perdita patrimoniale per le future generazioni.
Catania, lì 02.03.2025.



Lascia un commento