ll socialismo sta crollando!… dalla Bolivia a Misterbianco


Pubblicato il 14 Novembre 2019

di marco pitrella, iena con l’ansia

Del socialismo erano l’ultimo baluardo: Evo Morales in Bolivia, Nicolas Maduro in Venezuela e Nino Di Guardo a Misterbianco.

Chi per un colpo di Stato e chi per un colpo di mano… chi per lo scioglimento del Comune per mafia, uno ad uno stanno crollando.

Maduro, rivolgendosi a Trump, l’ha detto: “pronto a combattere dopo il colpo di Stato – ecco – di cui è vittima Evo Morales.

Evo Morales, dal Messico, ha rilanciato: “è necessario continuare la lotta”.

Nino Di Guardo, da Misterbianco, non è stato da meno: “sono vittima di un complotto, morirò con la fascia tricolore addosso, sono stato eletto dal popolo”.

El pueblo unido jamás será vencido!” , dunque.

Del resto, care compagne e cari compagni, i valori in cui crediamo continuano a entusiasmare donne e uomini di tutto il mondo alla ricerca di un’alternativa alla disperata lotta per la sopravvivenza cui il capitalismo si ispira.

In fondo, una speranza “CHE”: Lula nel Brasile di Bolsonaro.

Allora, “ora e sempre resistenza!”.

Perché senza il socialismo, quello dei Morales, quello dei Maduro e quello dei Di Guardo, saremo tutti un po’ più soli e tutti un po’ più piccoli e tutti un po’ più poveri: un po’ come in Uruguay José Mujica, che è un po’ come, in miniatura, Papa Francesco, l’argentino.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]