L’Usb-Vigili del Fuoco lancia l’allarme: “Anche quest’anno siamo in emergenza”


Pubblicato il 03 Settembre 2018

La storia sempre quella è: i Vigili del Fuoco aspettano che la Regione attui le convenzioni aggiuntive; la data è fissata per il 15 di luglio. Ma il logorio dell’attesa è evidente nelle parole di Carmelo Barbagallo, dell’esecutivo regionale Usb-Vigili del Fuoco: “attendiamo speranzosi”, dice.

 

Cosa sono le squadre aggiuntive?

Sono delle squadre chiamate in straordinario che si occupano di spegnere gli incendi nelle sterpaglie, boschi che si trovano nei pressi di centri abitati.

Quali le criticità?

“Che il 15 luglio, data fatidica, potrebbe essere fin troppo tardiva, date le necessità del territorio, fra l’altro il più esteso d’Italia come superficie boschiva. Confidiamo anche che si attuino le convenzioni provinciali, per esempio le Oasi del Simeto. Ma anche qui il punto interrogativo è d’obbligo”.

In che senso?

“Le Regionali vengano pagate per intero dalla Regione, le provinciali, invece, sono previste per tre unità (tre persone, ndr) dai Comuni interessati, mentre due unità venivano garantite attraverso il richiamo dei vigili del foco precari, ma da quest’anno i precari sono stati licenziati, nella nostra provincia erano 300 presone”.

Il rischio qual è?

“O che le convenzioni aggiuntive saltino completamente o che vengano ridotte creando inevitabilmente disagi nella popolazione”.

Dunque?

“Chiediamo che la politica non spenga i riflettori sulla nostra categoria, e che si prendano seriamente in carico tutte le richieste con cui da anni ci rivogliamo alle Istituzioni tutte, specie per quel che riguarda le continue emergenze cui no facciamo fronte senza alcuna retribuzione aggiuntiva”

“Non a caso – chiosa – siamo il corpo meno pagato dallo Stato, senza INAIL o altra tutela”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Il primo cittadino continua a “manganellare” i catanesi. E a nascondere le proprie responsabilità. Nuova performance cinematografica del sindaco di Catania: dopo la “versione arrotino” con “megafono antisosta”, ecco quella “munnizzaro” per richiamare all’ordine i catanesi che immancabilmente sono zozzoni. E sporcano. E non sanno fare la “differenziata”. Insomma, sono “colpevoli”. La responsabilità non è […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Incontro al Seminario arcivescovile I consigli della Polizia di Stato: cautela, attenzione e, nel dubbio, contattare sempre il 112 o la Polizia postale  Catania, 26 luglio 2024 – Dall’intramontabile truffa dello specchietto, alle frodi telematiche col supporto dell’Intelligenza artificiale, dalle estorsioni a sfondo sessuale su internet ai furti con le visite a domicilio, dal raggiro […]

2 min

Se lavorando in un cantiere edile la resistenza del proprio fisico viene messa a repentaglio a causa delle temperature estive troppo elevate, il lavoratore edile può segnalare il caso telefonando allo 095 310815. Si tratta della linea “REstate in allerta”, il nuovo servizio di sos telefonico che dal 29 luglio al 31 agosto viene reso disponibile dalla […]

2 min

BASTA CHE NON SUDI Lo spettacolo della compagnia Il Gatto Blu, in scena sabato 27 luglio, inaugura la rassegna Teatro in Corte, organizzata da Associazione Città Teatro ad Aci Bonaccorsi. Protagonisti Gino Astorina, Francesca Agate, Nuccio Morabito, Luciano Messina La comicità brillante e mai scontata di Gino Astorina e dei compagni di avventura Francesca Agate, Nuccio Morabito, Luciano […]