M5s Catania: La non gestione dei rifiuti e il valzer delle ordinanze


Pubblicato il 04 Luglio 2024

La crisi dei rifiuti è ormai diventata una costante, frutto di un mix pericoloso di ignoranza, inciviltà, incapacità amministrativa e politica.

Da giorni assistiamo ad un imbarazzante valzer di ordinanze di riapertura e chiusura della discarica di Lentini, ma il risultato non cambia; i cumuli di immondizia restano e a Catania paghiamo la tari più alta d’Italia. Come se non bastasse, non mancano i balordi che cominciano a bruciare i rifiuti appiccando roghi in giro per la città e rendendo l’aria irrespirabile.

Gli esponenti di centrodestra, a tutti i livelli, continuano a invocare gli inceneritori come panacea di tutti i mali, ma governano da 7 anni e parlano come se si fossero insediati l’altro ieri.

Sanno bene che ci vorranno anni per realizzarli, nel frattempo cosa facciamo?

Impegnati a gettare fumo negli occhi, infatti, non hanno realizzato gli impianti di recupero che servirebbero alla nostra Regione per una gestione seria, sostenibile e intelligente dei rifiuti.

Tutto questo è l’effetto di una gestione dei rifiuti disastrosa.

I siciliani e i catanesi attendono risposte e azioni concrete. Il Sindaco Trantino richiami il Presidente della regione Schifani alle proprie responsabilità e pretenda soluzioni vere, concrete e fattibili, al posto dei pasticci fatti nelle ultime settimane.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]