Catania, 19 dicembre 2025 – Quanto accaduto ieri in Consiglio comunale certifica una verità politica ormai evidente: la maggioranza non è in grado di votare da sola neppure il bilancio preventivo. Il numero legale è stato garantito esclusivamente dalla presenza dell’opposizione che, pur votando contrariamente al bilancio, ha scelto responsabilmente di restare in aula per […]
M5s e Pd Catania, bilancio preventivo, maggioranza non ha i numeri per approvare il bilancio
Pubblicato il 19 Dicembre 2025
Catania, 19 dicembre 2025 – Quanto accaduto ieri in Consiglio comunale certifica una verità politica ormai evidente: la maggioranza non è in grado di votare da sola neppure il bilancio preventivo.
Il numero legale è stato garantito esclusivamente dalla presenza dell’opposizione che, pur votando contrariamente al bilancio, ha scelto responsabilmente di restare in aula per evitare l’ennesimo rinvio, un’ulteriore seduta inutile e un nuovo spreco di denaro pubblico. Se l’opposizione avesse fatto mancare il numero legale, il bilancio sarebbe stato comunque approvato il giorno successivo, con una maggioranza probabilmente “richiamata all’ordine” dai rispettivi referenti politici.
Abbiamo scelto di non partecipare a questa farsa. Abbiamo votato contro, contestando nel merito un documento che contiene in larga parte mere previsioni – soprattutto sul 2026 – e che conferma l’assenza totale di una visione politica e della capacità di affrontare e risolvere le gravi criticità gestionali della città.
Il dato politico resta inequivocabile: un’amministrazione che non riesce a garantire la tenuta della propria maggioranza su un atto fondamentale come il bilancio è un’amministrazione arrivata al capolinea.
Respingeremo al mittente le critiche mosse dall’assessore Marletta nei confronti dell’opposizione. Solo poche ore prima avevamo denunciato pubblicamente l’impossibilità di affrontare seriamente il bilancio in commissione, a causa delle ripetute assenze dell’assessore, giustificate con presunti problemi tecnici.
Perfino il Sindaco – forse per salvare il decoro del ruolo istituzionale – ha preferito non prendere posto sul suo scranno e ha abbandonato l’aula prima di assistere a questa capitolazione.
Nonostante tutto, l’opposizione si è presentata in Consiglio, e ha fatto il proprio dovere, ancora una volta, nell’interesse della città. Altri, invece, continuano a sottrarsi alle proprie responsabilità.
I gruppi consiliari M5s e Pd.



Lascia un commento