M5s e Pd depositano una richiesta di accesso agli atti sulla gestione della tassa di soggiorno


Pubblicato il 15 Novembre 2024

Catania, 15 novembre 2024 –  I consiglieri comunali Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio (M5s) e Maurizio Caserta (Pd) hanno ufficialmente depositato una richiesta di accesso agli atti per ottenere chiarezza sulla gestione della tassa di soggiorno relativa agli anni 2023 e 2024.

Secondo il regolamento dell’imposta di soggiorno, il gettito deve essere destinato al finanziamento di interventi nel settore turistico, inclusi sostegni alle strutture ricettive, interventi di manutenzione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali locali, oltre al miglioramento dei relativi servizi pubblici. Tali disposizioni sono chiaramente definite anche dall’art. 4, comma 1, del D. Lgs. n. 23/2011.

Tuttavia, negli ultimi anni è stato registrato un utilizzo crescente della tassa per attività differenti, per la promozione di eventi che pongono dubbi sul rispetto del regolamento stesso.

 “Riteniamo sia fondamentale – dicono – garantire che le risorse derivanti dalla tassa di soggiorno siano utilizzate in modo conforme al regolamento e finalizzate a sostenere il turismo e la valorizzazione del patrimonio locale. Questa verifica è indispensabile per assicurare una gestione trasparente ed efficace delle risorse pubbliche ma anche per valutare l’impatto delle scelte fatte finora. Per questo abbiamo chiesto anche una convocazione del capo di gabinetto in commissione turismo, già calendarizzata per il prossimo 22 novembre.”

I consiglieri auspicano che l’accesso alla documentazione consenta di fare luce sull’impiego dei fondi e di garantire una maggiore responsabilità amministrativa a vantaggio della comunità.

Gianina Ciancio e Graziano Bonaccorsi (M5s), Maurizio Caserta (Pd).


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]