Mascalucia: presentato “Anime Fragili” di Matteo Saudino e annunciata la nascita di una Libreria Aperta


Pubblicato il 18 Dicembre 2025

Mascalucia – Si è tenuta ieri sera la presentazione del libro “Anime Fragili” di Matteo Saudino, docente, scrittore e divulgatore, nell’ambito delle attività di pAssaggi, progetto di contaminazione artistica che si sviluppa attraverso installazioni artistiche, mostre fotografiche ed eventi culturali promosso dalla famiglia Lo Faro a Mascalucia.

Un momento di confronto autentico e partecipato, una conversazione sulle fragilità della società contemporanea e sul ruolo che la filosofia continua ad avere nel fornire strumenti di lettura e comprensione del presente. Attraverso il dialogo con il pubblico, Saudino ha accompagnato i presenti in un percorso che intreccia i grandi pensatori del passato con le domande e le inquietudini dell’uomo contemporaneo.

Nel corso della serata, il prof. Alessandro Salerno, coordinatore del progetto Passaggi, ha annunciato l’avvio di una nuova iniziativa culturale permanente:

PASSAGGI | Biblioteca Aperta
Libri per soste quotidiane

La Libreria Aperta nasce come spazio di lettura libero e condiviso, pensato per favorire un rapporto spontaneo e quotidiano con i libri, al di fuori dei contesti tradizionali. Un luogo accessibile a tutti, in cui fermarsi, leggere qualche pagina e rimettere il testo in circolo.

La selezione dei volumi è curata dal prof. Salerno, in collaborazione con la storica Libreria La Paglia, e prende avvio simbolicamente proprio da “Anime Fragili”, primo testo di questo nuovo percorso culturale.

Con questa nuova contaminazione, Passaggi prosegue il proprio lavoro di diffusione culturale, ampliando il dialogo tra arti, pensiero e pubblico e rafforzando il proprio ruolo di spazio aperto alla sperimentazione e all’incontro.

Per ulteriori informazioni: www.passaggi.art.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]