Il coordinatore cittadino Luca Sangiorgio e il coordinatore provinciale Alberto Cardillo hanno lanciato l’invito per il primo appuntamento degli auguri di Fratelli d’Italia, in programma venerdì 19 dicembre presso la sede storica del MSI in corso Sicilia 11. L’iniziativa si colloca a margine del gazebo informativo “3 anni di governo, 3 anni di risultati” posto […]
Mascalucia: presentato “Anime Fragili” di Matteo Saudino e annunciata la nascita di una Libreria Aperta
Pubblicato il 18 Dicembre 2025
Mascalucia – Si è tenuta ieri sera la presentazione del libro “Anime Fragili” di Matteo Saudino, docente, scrittore e divulgatore, nell’ambito delle attività di pAssaggi, progetto di contaminazione artistica che si sviluppa attraverso installazioni artistiche, mostre fotografiche ed eventi culturali promosso dalla famiglia Lo Faro a Mascalucia.
Un momento di confronto autentico e partecipato, una conversazione sulle fragilità della società contemporanea e sul ruolo che la filosofia continua ad avere nel fornire strumenti di lettura e comprensione del presente. Attraverso il dialogo con il pubblico, Saudino ha accompagnato i presenti in un percorso che intreccia i grandi pensatori del passato con le domande e le inquietudini dell’uomo contemporaneo.
Nel corso della serata, il prof. Alessandro Salerno, coordinatore del progetto Passaggi, ha annunciato l’avvio di una nuova iniziativa culturale permanente:
PASSAGGI | Biblioteca Aperta
Libri per soste quotidiane
La Libreria Aperta nasce come spazio di lettura libero e condiviso, pensato per favorire un rapporto spontaneo e quotidiano con i libri, al di fuori dei contesti tradizionali. Un luogo accessibile a tutti, in cui fermarsi, leggere qualche pagina e rimettere il testo in circolo.
La selezione dei volumi è curata dal prof. Salerno, in collaborazione con la storica Libreria La Paglia, e prende avvio simbolicamente proprio da “Anime Fragili”, primo testo di questo nuovo percorso culturale.
Con questa nuova contaminazione, Passaggi prosegue il proprio lavoro di diffusione culturale, ampliando il dialogo tra arti, pensiero e pubblico e rafforzando il proprio ruolo di spazio aperto alla sperimentazione e all’incontro.
Per ulteriori informazioni: www.passaggi.art.



Lascia un commento