“Il superiore interesse del minore non può essere uno slogan”Il caso di “Luca” dinanzi al Tribunale di Catania comunicato stampa. L’Associazione Aurea Caritate APS, associazione antiviolenza impegnata nella tutela delle donne vittime di abusi e maltrattamenti e dei minori esposti a violenza domestica e vittimizzazione secondaria, interviene pubblicamente su una vicenda che coinvolge un minore […]
Melchiorre: Imbrattata Via Bonajuto dai sostenitori dei fascisti di Hamas. Noi scegliamo dialogo e pace
Pubblicato il 19 Febbraio 2026
Questa mattina via Bonajuto è stata imbrattata da pessime scritte su muri e portone della Cappella dove si svolgerà nel pomeriggio un convegno sulle ‘Radici Giuridiche di Israele”.
“L’accozzaglia antidemocratica e vandalica si distingue nuovamente. Una cosa indegna, tipica di chi sostiene i fascisti e assassini di Hamas, non il dialogo.”
A dichiararlo è Claudio Melchiorre, presidente del Mec e componente della segreteria nazionale di Socialdemocrazia Sd.
“Chiariamo che il movimento libertario e socialdemocratico condanna chiaramente e senza paura queste frange che reclamano il bavaglio contro il dialogo. Il convegno di oggi serve a ragionare sulla soluzione di due popoli due stati, in regime di libertà e democrazia. Anche perché Israele nasce con un gruppo dirigente socialdemocratico e ogni settimana il movimento laburista manifesta contro le politiche del governo Netanyahu. Abbiamo il diritto di alzare la nostra voce contro politiche sbagliate della destra, ma ancora più contro i nemici della libertà.”
Melchiorre spiega che le scritte che ora imbrattano via Bonajuto hanno lo stesso valore del ‘juden raus’ nazista. “Quel che è peggio è che quelle scritte sostengono chi ammazza i palestinesi quotidianamente con la scusa di una sharia inventata a uso e consumo di regimi totalitari. Noi siamo per la costruzione di ponti tra culture che possono trovare prima una mediazione e poi la convivenza. In Israele, a Singapore, in Marocco quella convivenza esiste. I fascisti rossi e neri che imbrattano strade e pretendono il silenzio tombale su Israele e sulle aspirazioni di libertà palestinesi rifiutano quella convivenza. I socialdemocratici, libertari, liberali rifiutano questa violenza.”
Melchiorre fa un appello a tutte le forze politiche e sociali: “Queste frange devono essere isolate. I ragazzi e le persone autenticamente democratiche che in buona fede sostengono queste forme di bavaglio devono prendere coscienza su Israele, sulla Palestina e sulla necessità di cooperazione per cercare la pace tra i popoli. Pace possibile in un quadro di libertà e democrazia.”
Conclude Melchiorre: “Nessun bavaglio sarà mai accettabile. Che venga da destra o da questa pseudo sinistra sostenitrice dei teocrati totalitari la violenza sarà sempre rigettata da chi è animato da autentico spirito socialdemocratico.”




Lascia un commento