Morto Nino Santapaola: comunicato dell’avv. Lipera


Pubblicato il 20 Luglio 2022

Il 30 settembre SANTAPAOLA Antonino avrebbe dovuto compiere 68 anni, di cui 22 trascorsi ininterrottamente da detenuto.

Arrestato nella maxi operazione “Orione” il 4/4/2000 il SANTAPAOLA Antonino, che da oltre 10 anni era sottoposto al 41 bis, è morto ieri al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo di Milano, senza che ancora si conoscono le cause. Era detenuto al 41 bis nel carcere di “Opera” di Milano.

Il SANTAPAOLA Antonino, difeso dall’Avv. Giuseppe Lipera, era sottoposto a diversi procedimenti penali, sospesi per incapacità di stare in giudizio, perché affetto da una grave schizofrenia che non gli ha permesso in tutti questi anni di comprendere coscientemente il significato del processo.

Non solo le diverse Sezioni delle Corti di Appello di Catania hanno disposto la sospensione dei processi, atteso che, per ultimo, in data 18/7/2022, un giorno prima della morte del SANTAPAOLA, il Tribunale di Milano aveva preso atto della relazione del perito nominato d’ufficio che aveva accertato l’incapacità di intendere e di volere dell’imputato, sollecitando la difesa per la prossima udienza fissata per il 4/11/2022 ad indicare il soggetto da nominare come curatore speciale.

Le condizioni di salute del SANTAPAOLA non attenevano solo ed esclusivamente la sfera psichiatrica, bensì anche quella fisica, tant’è che il difensore ha sempre rivolto istanze per accertare l’incompatibilità del gravissimo stato di salute del detenuto sia con il regime carcerario ordinario e ancor di più con quello del 41 bis.

Nonostante, il severo quadro clinico del SANTAPAOLA, affetto da diabete mellito, ipertrofia prostatica con stenosi uretrale serrata, cardiopatia ischemica, nessun Giudice, dicasi nessun Giudice, ha mai preso in considerazione la gravità che il detenuto fosse ad alto rischio di morte.

L’Avv. Lipera, dopo la notizia del decesso del SANTAPAOLA, manifesta profondo rammarico, perché non è stato assolutamente ascoltato.

Catania 20 luglio 2022


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

SUNIA, UDU e CGIL CataniaComunicato stampa  A Catania i posti letto nelle residenze universitarie pubbliche sono circa 600 a fronte di una domanda di almeno 2800 richieste. La maggior parte degli studenti trova alloggio nel mercato privato con un costo che si aggira attorno ai 200 euro a stanza a cui aggiungere il costo dei […]

3 min

Pronti per un’altra emozionante avventura. I dragoni del Circolo Canoa Catania, dopo i successi e i titoli italiani conquistati recentemente a Firenze, parteciperanno all’International Dragon Boat Festival e alla mitica Vogalonga in quel di Venezia. E’ la prima storica volta per l’equipaggio catanese guidato dal capitano e timoniere Fabrizio Messina e dal tecnico Federale Tiziana […]

1 min

L’Alfa Basket Catania si congratula con il giocatore Richard Morina per la convocazione nella nazionale brasiliana Under 19. Il cestista, cresciuto nell’Alfa Basket Catania, milita dal 2021 in prestito nell’Aquila Basket Trento. Il giovane play-guardia, di origini brasiliane, prenderà parte  al raduno della nazionale carioca, che si terrà dall’1 al 15 giugno a San Paolo in vista […]

7 min

Cerimonia di premiazione il 17 giugno comunicato stampa Il premio Morgantìnon d’ Oro 2023 quest’anno va all’olio “PRIMO DOP” prodotto da Frantoi Cutrera S.r.l. di Chiaramonte Gulfi (Rg). Di seguito l’elenco di tutti i vincitori suddivisi per sezione. Tutti i riconoscimenti saranno consegnati nel corso della premiazione dei migliori oli extra vergine siciliani in programma sabato 17 giugno, ore 17.30. La cerimonia si […]