Morto Nino Santapaola: comunicato dell’avv. Lipera


Il 30 settembre SANTAPAOLA Antonino avrebbe dovuto compiere 68 anni, di cui 22 trascorsi ininterrottamente da detenuto.

Arrestato nella maxi operazione “Orione” il 4/4/2000 il SANTAPAOLA Antonino, che da oltre 10 anni era sottoposto al 41 bis, è morto ieri al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo di Milano, senza che ancora si conoscono le cause. Era detenuto al 41 bis nel carcere di “Opera” di Milano.

Il SANTAPAOLA Antonino, difeso dall’Avv. Giuseppe Lipera, era sottoposto a diversi procedimenti penali, sospesi per incapacità di stare in giudizio, perché affetto da una grave schizofrenia che non gli ha permesso in tutti questi anni di comprendere coscientemente il significato del processo.

Non solo le diverse Sezioni delle Corti di Appello di Catania hanno disposto la sospensione dei processi, atteso che, per ultimo, in data 18/7/2022, un giorno prima della morte del SANTAPAOLA, il Tribunale di Milano aveva preso atto della relazione del perito nominato d’ufficio che aveva accertato l’incapacità di intendere e di volere dell’imputato, sollecitando la difesa per la prossima udienza fissata per il 4/11/2022 ad indicare il soggetto da nominare come curatore speciale.

Le condizioni di salute del SANTAPAOLA non attenevano solo ed esclusivamente la sfera psichiatrica, bensì anche quella fisica, tant’è che il difensore ha sempre rivolto istanze per accertare l’incompatibilità del gravissimo stato di salute del detenuto sia con il regime carcerario ordinario e ancor di più con quello del 41 bis.

Nonostante, il severo quadro clinico del SANTAPAOLA, affetto da diabete mellito, ipertrofia prostatica con stenosi uretrale serrata, cardiopatia ischemica, nessun Giudice, dicasi nessun Giudice, ha mai preso in considerazione la gravità che il detenuto fosse ad alto rischio di morte.

L’Avv. Lipera, dopo la notizia del decesso del SANTAPAOLA, manifesta profondo rammarico, perché non è stato assolutamente ascoltato.

Catania 20 luglio 2022


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Domani il neo deputato del Pd eletto all’Ars, da Catania, inviterà tutti gli iscritti a una riflessione sulle ragioni di una sconfitta annunciata” DI GIUSEPPE BONACCORSI “Chi ci dà per finiti si sbaglia” chiosa il comunicato del neo deputato regionale Pd, Giovanni Burtone che, nella debacle generale del Pd alle ultime regionali e nazionali, domani […]

1 min

La revoca della misura cautelare degli arresti domiciliari per Barbara Mirabella da un lato suscita sollievo per la persona, per la sua famiglia, per tutti coloro che le vogliono bene. Dall’altro lato lascia tanti interrogativi senza risposta.Nel rispetto della giustizia e del suo corso dicemmo immediatamente, tuttavia, che la misura adottata era sproporzionata, perché la […]

3 min

Comincia una nuova stagione sportiva. La Methodos Scherma è pronta. L’obiettivo, anche quest’anno, è quello di essere protagonista. La missione dei maestri Gianni e Carlo Sperlinga è far crescere i giovani e togliersi soddisfazioni importanti. Methodos in evidenza nella prima gara disputata a Santa Venerina (qualificazione ai campionati regionali Assoluti). Felicità e orgoglio per la […]