CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Mozione di sfiducia di Fli al ministro indagato
Pubblicato il 15 Luglio 2011
Futuro e Libertà annuncia di aver presentato una mozione di sfiducia contro il ministro dell’Agricoltura, Saverio Romano, a seguito dell’imputazione coatta disposta dal giudice per le indagini preliminari per concorso in associazione mafiosa. “Senza voler anticipare l’esito del giudizio penale che sarà celebrato nei confronti del ministro Romano – scrivono i deputati di FLI nella mozione – appare tuttavia necessario che l’Italia e le sue Istituzioni siano salvaguardate nel loro prestigio e nella loro dignità. Ragioni di opportunità e di precauzione dovrebbero indurre il governo ad evitare che un imputato di così gravi delitti, espressivi di una collusione tra politica e sodalizi criminosi, in attesa di dimostrare la sua innocenza, possa continuare ad esercitare le proprie funzioni di governo peraltro in un ruolo così rappresentativo. Impegniamo – conclude l’atto firmato da Fabio Granata, Carmelo Briguglio, Italo Bocchino, Antonino Lo Presti, Benedetto Della Vedova e Roberto Menia – il Governo a ritenere incompatibile la permanenza del ministro Saverio Romano nell’esecutivo”.
Dal canto sua il ministro delle Politiche agricole, nel corso di un’intervista rilasciata a Corriere e Repubblica, ha già fatto sapere che non si dimetterà. “Se lo facessi – ha dichiarato – provocherei un’ulteriore falla nella maggioranza. Però, se più avanti, la mia permanenza al Governo trovasse una obiettiva incompatibilità in questa vicenda, deciderò il da farsi”.



Lascia un commento