Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra, arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]
Mutui. Francesco Tanasi: “Una vergogna. Ennesimo regalo del Governo Renzi alla banche”
Pubblicato il 20 Aprile 2016
Francesco Tanasi, segretario Nazionale del CODACONS, protesta per quella che definisce “Una vergogna, l’ennesimo regalo del Governo Renzi alle banche”. Proprio così Tanasi commenta il via libera definitivo del Consiglio dei ministri al decreto mutui.
“Ora le banche potranno vendere le case dei cittadini senza passare dal Tribunale – attacca Tanasi -. Fino ad oggi la normativa tutelava la parte debole, ossia il debitore, prevedendo il ricorso al tribunale in caso di morosità sul mutuo, allo scopo di valutare le situazioni soggettive degli utenti. Le norme approvate oggi, invece, cancellano di netto le tutele previste dal nostro ordinamento, e porteranno enormi distorsioni al mercato, con i mutuo che saranno concessi solo previa accettazione della clausola sulla vendita diretta dell’immobile”.
“Il rischio è una vera e propria emergenza abitativa, con migliaia di famiglie che rimarranno senza casa – conclude Tanasi – Per questo impugneremo le nuove norme dinanzi la Corte Costituzionale, e chiediamo al presidente dell’Anci Piero Fassino di far aderire i comuni alla nostra battaglia legale”.



Lascia un commento