Omaggio a Pippo Di Stefano per il debutto del Festival Lirico dei Teatri di Pietra


Pubblicato il 26 Luglio 2021

La kermesse musicale si è aperta con una magnifica serata dedicata al grande tenore siciliano nel centenario della nascita. 

Dopo il successo delle prime due edizioni, che l’hanno consacrata come la manifestazione più acclamata dell’estate siciliana, il Festival Lirico dei Teatri di Pietra ha debuttato sabato 24 luglio, con un Gran gala di apertura tutto dedicato al tenore Pippo Di Stefano.

Una magnifica serata svoltasi a Motta Santa Anastasia, paese natale del grande artista siciliano, proprio nel giorno del suo centesimo compleanno, che ha visto la straordinaria partecipazione del tenore Enea Scala, giovane e in piena ascesa nei palcoscenici di mezzo mondo, che ha anche ricevuto dal sindaco di Motta Anastasio Carrà il Premio Internazionale Giuseppe Di Stefano, nella particolare versione dedicata al centenario.

Nel corso della serata, presentata con maestria da Giuseppe Montemagno, diretta da Francesco Costa e accompagnata al piano da Anna Maria Calì, si sono potuti apprezzare brani tratti dal repertorio italiano e francese, con particolare riferimento a Giuseppe Verdi con arie, cori e concertati tratti da Nabucco, La Traviata, I Lombardi alla prima crociata, Macbeth, Il Trovatore, una incursione nel repertorio francese, con La Fille du Regiment e un omaggio alla canzone italiana e napoletana, resa celebre dal grande tenore catanese.

Si è distinto Enea Scala, che, con disinvoltura, particolare presenza scenica e una salda tecnica, ha affrontato pagine impervie, tra le quali spicca la celeberrima cabaletta “Pour mon ame” tratta da La Fille du regiment di Donizetti, che richiede l’emissione di ben 9 do di petto, inanellati con disinvoltura e spavalderia uno dietro l’altro dal giovane tenore siciliano.

Come sempre impeccabile il Coro Lirico Siciliano, che ha affrontato con salda tecnica le pagine proposte, elargendo una straordinaria gamma dinamica e agogica, che gli hanno consentito – sotto l’attenta, sicura e valida guida di Francesco Costa – di passare dal pianissimo al fortissimo, offrendo interpretazioni sempre molto apprezzate dal folto uditorio intervenuto, che ha potuto apprezzare la piena armonia tra il coro e lo stesso Costa, che ha potuto guidare con assoluta precisione il complesso corale siciliano, divenuto ormai uno dei più prestigiosi d’Italia.

Giuseppe Montemagno ha guidato la serata accompagnando l’esecuzione con note sempre puntuali e perfettamente aderenti ai brani proposti, senza mai eccedere ma fornendo un valido supporto all’uditorio intervenuto e, nel pomeriggio, assieme a Giovanni Pasqualino, ha eviscerato tutte le caratteristiche tecniche, artistiche ed espressive di Di Stefano nel corso di una seguita e interessante tavola rotonda all’interno del Castello Normanno di Motta.

Prossimi appuntamenti il 4 agosto alla Villa Bellini di Catania con Cavalleria Rusticana e Cavalleria dodici anni dopo di Mario Menicagli, in prima esecuzione mondiale, poi Mario Venuti alle Mura Timoleontee a Gela. il 6 agosto, ancora Cavalleria al Teatro Greco di Tindari il 7 e poi ancora una prima assoluta, Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla nella versione completa, sempre alla Villa Bellini di Catania il 10 agosto.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

riceviamo da “comunicazione Diocesi Acireale” COMUNICATO STAMPA Conferenza Episcopale Siciliana Il decreto su esorcismi e preghiere di guarigione e liberazione IL VESCOVO RASPANTI: “I credenti appartengono alla comunità ecclesiale che condivide gli stessi valori spirituali” La Conferenza Episcopale siciliana ha promulgato il 14 Maggio scorso, nella festa di San Mattia apostolo, il decreto su esorcismi e preghiere […]

3 min

Erano stati stanziati 12 milioni di euro per la riqualificazione delle “Due Torri” in viale Biagio Pecorino /viale San Teodoro a Librino. Ma con i rincari dovuti al trascorrere degli anni, per arrivare all’obiettivo ora mancano circa quattro milioni di euro. In particolare, è la seconda torre a rischiare di essere ancora una volta lasciata […]

2 min

Al via la stagione della velocità del Dragon Boat. Da domani a domenica appuntamento internazionale di grande prestigio per il Dragon Boat Catania, che prenderà parte alla quinta edizione del Festival Internazionale di Barcellona 2024. Una kermesse che promette spettacolo ed emozioni sulle distanze dei 500 e dei 200 metri. Catania sarà in acqua sia negli Standard […]

5 min

Alla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia un momento di confronto tra operatori dei pubblici esercizi e la presentazione della seconda edizione della Giornata della Ristorazione che consentirà di sostenere la Caritas Italiana Da un lato i vantaggi di godere di nuove strategie per la promozione della propria attività, dall’altro le insidie che possono […]