Parco comunale di San Giovanni La Punta nel degrado, lo denuncia il Partito Animalista Italiano, avviata petizione popolare
Pubblicato il 14 Gennaio 2026
comunicato stampa
Il Parco comunale di San Giovanni La Punta versa in una situazione di grave degrado e abbandono. A denunciarlo è Patrick Battipaglia portavoce del Comitato civico San Giovanni La Punta Migliore e dirigente del Partito Animalista Italiano, che parla apertamente di fallimento amministrativo e di una situazione ormai fuori controllo.
Negli ultimi mesi si è registrata una preoccupante escalation di atti vandalici, spesso riconducibili a baby gang che agiscono indisturbate all’interno del Parco. Una condizione che evidenzia la totale assenza di vigilanza e prevenzione. Episodi documentati anche da Ilaria Paolillo, coordinatrice del Partito Animalista Italiano a San Giovanni La Punta, che ha ripreso con il telefonino alcuni giovani intenti a distruggere la staccionata dell’area giochi per bambini, denunciando l’accaduto alle forze dell’ordine.
Gravissimo il bilancio dei danni: recinzione del campo di calcio distrutta, campo e tribunetta vandalizzati, area giochi devastata, giochi per bambini danneggiati e servizi igienici resi inutilizzabili. Un quadro che certifica l’abbandono totale dell’unico vero polmone verde della città.
Il Partito Animalista Italiano contesta inoltre il mancato funzionamento delle telecamere di videosorveglianza all’interno del Parco, uno strumento fondamentale di deterrenza e sicurezza che risulta di fatto inattivo. Proprio per questo è stata avviata una raccolta firme per una petizione popolare con cui si chiede al sindaco di ripristinare al più presto il corretto funzionamento delle telecamere, così da poter filmare, identificare e denunciare i responsabili degli atti vandalici.
«È inaccettabile vedere l’unico spazio verde pubblico di San Giovanni La Punta ridotto in queste condizioni – dichiara Patrick Battipaglia, portavoce del Comitato civico San Giovanni La Punta Migliore e dirigente del Partito Animalista Italiano –. L’assenza di controlli, di vigilanza e di videosorveglianza ha trasformato il Parco in una terra di nessuno».
Il Comitato civico San Giovanni La Punta Migliore e il Partito Animalista Italiano chiedono con urgenza al sindaco e all’amministrazione comunale interventi immediati: messa in sicurezza dell’area, riattivazione delle telecamere di videosorveglianza, controlli costanti e avvio di un serio percorso di riqualificazione.
I cittadini chiedono risposte concrete e tempi certi. Il Parco comunale non può più essere il simbolo dell’abbandono e dell’inerzia amministrativa.




Lascia un commento