Ludovico Balsamo, qual è il senso di questa regolamentazione dei parcheggi? Il tema della sosta a pagamento è un tema molto delicato. Il senso è quello di garantire un accesso più equo all’interno delle strutture ospedaliere. A dire il vero l’ accesso del paziente dovrebbe essere gratuito ma l’obbiettivo non era quello di addossare agli […]
Pensionati Cisl, intitolare una strada o una struttura comunale di S.Agata Li Battiati a Orazio Sapienza
Pubblicato il 13 Marzo 2025
Proposta emersa nel 12° congresso territoriale
Fu sindacalista Cisl, politico nazionale e sindaco del centro etneo.
Una strada o una struttura comunale di Sant’Agata Li Battiati, da intitolare a Orazio Sapienza (1935-2006), cittadino illustre del centro etneo, sindacalista della Cisl e politico nazionale. La richiesta è stata avanzata da Giacomo Giuliano, segretario generale della Fnp Pensionati Cisl di Catania, in occasione del 12 congresso della federazione sindacale, da poco concluso, durante il quale è stata ricordata la figura di Sapienza, alla presenza della vedova Giovanna Marletta e del figlio Massimo.
Erano presenti anche Rosaria Aquilone, segretaria generale Fnp Cisl Sicilia, e Maurizio Attanasio, segretario generale Cisl Catania.
Marco Rubino, sindaco di Sant’Agata Li Battiati, comune di cui Sapienza è stato anche primo cittadino nel 1990, ha dato la propria disponibilità ad accogliere la proposta.
Sapienza, nella Cisl dal 1957, fu segretario provinciale e regionale del settore agricolo (Fisba) nel 1962; nel 1973, fu segretario della Cisl siciliana; dal 1977 al 1987, segretario generale della Cisl di Catania. Fu per due legislature (X e XI, dal 1987 al 1994) deputato al Parlamento italiano nelle file della Democrazia Cristiana.



Lascia un commento