CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Pensionati Cisl, intitolare una strada o una struttura comunale di S.Agata Li Battiati a Orazio Sapienza
Pubblicato il 13 Marzo 2025
Proposta emersa nel 12° congresso territoriale
Fu sindacalista Cisl, politico nazionale e sindaco del centro etneo.
Una strada o una struttura comunale di Sant’Agata Li Battiati, da intitolare a Orazio Sapienza (1935-2006), cittadino illustre del centro etneo, sindacalista della Cisl e politico nazionale. La richiesta è stata avanzata da Giacomo Giuliano, segretario generale della Fnp Pensionati Cisl di Catania, in occasione del 12 congresso della federazione sindacale, da poco concluso, durante il quale è stata ricordata la figura di Sapienza, alla presenza della vedova Giovanna Marletta e del figlio Massimo.
Erano presenti anche Rosaria Aquilone, segretaria generale Fnp Cisl Sicilia, e Maurizio Attanasio, segretario generale Cisl Catania.
Marco Rubino, sindaco di Sant’Agata Li Battiati, comune di cui Sapienza è stato anche primo cittadino nel 1990, ha dato la propria disponibilità ad accogliere la proposta.
Sapienza, nella Cisl dal 1957, fu segretario provinciale e regionale del settore agricolo (Fisba) nel 1962; nel 1973, fu segretario della Cisl siciliana; dal 1977 al 1987, segretario generale della Cisl di Catania. Fu per due legislature (X e XI, dal 1987 al 1994) deputato al Parlamento italiano nelle file della Democrazia Cristiana.



Lascia un commento