Politica, consorzi per la legalità e lo sviluppo, interpellanza di Nello Musumeci: “il governo regionale ripristini i finanziamenti inspiegabilmente azzerati”


Pubblicato il 11 Maggio 2016

“Il Governo regionale ripristini il finanziamento ai Consorzi che si occupano in Sicilia della gestione e della valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata”.

Lo dichiara l’esponente dell’opposizione all’Ars Nello Musumeci, che ha presentato un’interpellanza al Presidente della Regione Rosario Crocetta e all’assessore all’Economia, per conoscere perché il Governo regionale, con la Legge del 3 del 17 marzo 2016, abbia inspiegabilmente azzerato il finanziamento, alla luce della “insostituibile funzione che questi Consorzi svolgono nel contrasto al fenomeno mafioso in Sicilia e nel recupero della credibilità delle Istituzioni”.

 “Scopo dei Consorzi – sottolinea Musumeci – è di gestire e affidare a terzi, per esclusive finalità sociali, i beni confiscati alle associazioni criminali di stampo mafioso. L’azzeramento del contributo regionale priva i Consorzi delle risorse necessarie a coprire anche le sole ed indispensabili spese di funzionamento”.

“Appare incomprensibile – conclude il parlamentare – che la decisione di “staccare la spina” ai Consorzi per la Legalità e lo Sviluppo venga da un Governo che del contrasto al fenomeno mafioso ha fatto l’asse portante del proprio programma politico”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]