Politica e “Forbici”, nuovi tagli alla sanità pubblica, Giulia Grillo(M5S): “ancora una volta il governo dice una cosa e ne fa un’altra a danno sempre dei cittadini”


Pubblicato il 01 Marzo 2015

dal parlamentare nazionale: 

“questo Governo ancora una volta dimostra che i fatti non seguono mai le parole: si fanno promesse e poi si attua il contrario, a danno dei cittadini che hanno sempre meno e sempre meno avranno”: è questo l’amaro commento dell’on. Giulia Grillo, esponente del M5S in relazione alla decisione del Governo Renzi e del Ministro Lorenzin di effettuare un taglio da 2,6 miliardi alla sanità pubblica nonostante il 10 luglio 2014 ministero e regioni avevano approvato il Patto della Salute 2014-2016 che prevedeva l’erogazione di maggiori risorse nonché un puntuale cronoprogramma di attività da implementare per arrivare a un sistema sanitario nazionale efficace ed efficiente come mai prima.

“Parole, appunto, dato che dopo 7 mesi i fondi vengono tagliati e si chiede ai governi regionali di indicare dove si può tagliare: e ovviamente – fa notare l’on. Grillo – il presidente Crocetta non ha avuto nessun sussulto di dignità e ancora una volta si prostra a danno della Sicilia e dei siciliani che già di certo non possono contare su una sanità efficiente così come, purtroppo, gli ultimi fatti di cronaca evidenziano. 

Insomma ancora una volta la politica non si è assunta alcuna responsabilità e adesso dovremo assistere ai soliti tagli lineari che – naturalmente – non colpiranno le inefficienze ma danneggeranno solo i cittadini. Ma da tagliare ci sarebbe: ci sono sperperi infiniti e proprio in un recente documento dell’AGENAS (agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) sono stati indicati 6 miliardi di euro di sprechi tra illegalità e corruzione: ma anziché tagliare questi si tagliano servizi essenziali a danno della sanità pubblica. Per questo nel prossimo question time chiederò spiegazioni al ministro che sembra sempre più BeAlice nel paese delle meraviglie”, conclude Giulia Grillo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]