Politica e Omicidi di Stato, Cangemi (circolo O.Benario): “Bianco ricordi degnamente Salvatore Novembre”


Pubblicato il 07 Luglio 2013

Dal segretario del circolo di Rifondazione proposta in occasione dell’anniversario dell’assassinio di lavoratore, vittima della massima organizzazione criminale esistente…(mb)ecco le parole di Cangemi:

L’8 luglio si compiono cinquantatré anni dalla morte Salvatore Novembre, giovanissimo operaio edile, ferito e lasciato morire dissanguato a Piazza Stesicoro (nella foto), nel pieno centro di Catania, durante un feroce attacco di polizia e carabinieri a una grande manifestazione popolare.In quei giorni in tutta Italia si protestava contro la svolta autoritaria che il governo DC-MSI, presieduto da Tambroni stava cercando di imporre al paese. Ci furono complessivamente undici morti, fin quando Tambroni fu costretto alle dimissioni.Un settore importante della società catanese entrò in quei drammatici giorni, da protagonista, in un grande movimento di difesa dei diritti democratici e sociali, che aprì una fase nuova della vita del paese.Con particolare accanimento in questi decenni si è tentato di disperdere la memoria di quelle vicende, che invece dovrebbero rappresentare un punto di riferimento essenziale.E quest’atteggiamento continua. In occasione del cinquantesimo anniversario l’amministrazione comunale di destra rifiutò il consenso a una lapide commemorativa, sul luogo dell’uccisione di Salvatore. Ancora oggi non vi è nessun segno di ricordo e di riconoscimento della città a chi sacrificò la sua giovane vita per difendere i diritti di tutti.La nuova amministrazione comunale dovrebbe sentire il dovere civile e istituzionale di compiere un atto riparatore e di ricordare degnamente il sacrificio di Salvatore Novembre.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]