Politica, Mascalucia (Ct): inaugurato nuovo centro anziani. Un’attesa lunga 12 anni


Pubblicato il 19 Luglio 2016

Gli anziani di Mascalucia sono entrati in possesso del nuovo centro anziani attivato dall’amministrazione comunale in un’ala della storica Villa Cirelli, a lato del Palazzo municipale. Ad inaugurarlo il sindaco Giovanni Leonardi, che ha tagliato il nastro beneaugurante, con al suo fianco il vice Fabio Cantarella, l’assessore ai Servizi sociali Andrea Mannino e il presidente del Consiglio comunale Alfio D’Urso.

Si mette così la parola fine ad un disagio durato oltre dodici anni, caratterizzato da proteste da parte dei residenti della terza età che più volte nel corso degli anni hanno raccolto firme per denunciare pubblicamente le precarie condizioni dei locali dell’ex centro anziani ubicato all’interno della Villa comunale, angusto e soggetto alle intemperie del tempo. Nessuna delle tante amministrazioni che si sono succedute aveva trovato una soluzione decorosa.

Tra le novità spicca anche la chiusura al traffico della bretella che collega la via Etnea con la via Vincenzo Bellini, dov’è situato l’ingresso dei nuovi locali. L’idea è quella di farla diventare un prosieguo della piazza Leonardo Da Vinci consentendo agli utenti del centro diurno maggiore sicurezza e comodità.

“L’apertura di questo moderno e ampio centro diurno rappresenta un momento importante per la nostra comunità e un altro significativo obiettivo centrato dalla mia amministrazione”, ha commentato un emozionato Giovanni Leonardi. “I nostri anziani si rispettano con azioni concrete – ha aggiunto il primo cittadino- e noi abbiamo dimostrato che apprezziamo quello che essi rappresentano per il paese anche in termini dell’apporto che danno quotidianamente alle nuove generazioni”.

I locali del nuovo centro anziani sono dislocati all’interno di un immobile con numerose finestre, una decina, ampio oltre 250 metri quadrati, fornito d’impianto d’aria condizionata, servizi igienici per uomini e donne e anche per disabili. Doppio ingresso, uno dotato di scivola per persone in carrozzina. Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale provvederà anche a reperire ulteriori arredi per rendere ancora più confortevole la permanenza e le attività promosse all’interno dei locali. Due figure specializzate, inoltre, si occuperanno di contribuire ad animare le giornate all’interno del centro, proponendo momenti ricreativi e di svago di vario tipo, mentali e fisici. E’ prevista, infatti, anche dell’attività motoria calibrata.

All’inaugurazione hanno preso parte anche numerosi rappresentanti del mondo civile e militare, il comandante della Polizia municipale Carmelo Zuccarello, la Croce Rossa Italiana, associazioni di volontariato, diversi consiglieri comunali. E circa cento anziani del paese, ma anche i più giovani hanno sentito il bisogno di aggiungersi alla festa. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]