CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
POLITICA, NELLO MUSUMECI, PROVINCE: TEMPO SCADUTO, L’ARS APPROVI LEGGE DI SINTESI
Pubblicato il 21 Settembre 2014
La tanto decantata “riforma” che fine ha fatto?….
«Ormai è chiaro a tutti: il governo Crocetta si è rivelato incapace di riformare le Province. Fra una settimana esatta scadrà il termine previsto dalla legge approvata sei mesi fa dall’Ars e quasi tutti i Comuni siciliani hanno deciso di non decidere. Quel poco che si sa è che si profila una paralisi del sistema degli enti locali nell’Isola, mentre Crocetta – per mascherare il proprio fallimento – proporrà una ulteriore proroga dei commissari provinciali. Noi siamo totalmente contrari all’idea di bloccare per altri sei o dodici mesi l’attività degli Enti intermedi e proponiamo un punto di svolta. Sia il parlamento adesso ad assumere l’iniziativa approvando in un paio di settimane una norma di sintesi fra le diverse posizioni politiche e che punti alla riduzione dei costi e alla efficienza dei nuovi Enti: elezione diretta del presidente del Consorzio e del presidente dell’Area metropolitana (o sindaco metropolitano); elezione di secondo grado per i consigli, secondo lo schema della Riforma Delrio; attribuzione delle competenze previste dalla legge 9/86 ai nove Consorzi di Comuni (Province regionali) e alle tre Aree metropolitane». Lo ha dichiarato l’esponente del centrodestra Nello Musumeci, per due volte presidente della Provincia di Catania.
Per saggiare la proponibilità di questo schema e uscire dal caos della cosiddetta riforma “Giletti” faccio appello al presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana affinché convochi a giorni i rappresentati di tutti i gruppi per un confronto. Dopo un anno e mezzo e tre leggi di rinvio, vogliamo provarci?.



Lascia un commento