Politica Piddì Cittì: s.o.stiene Mimmo Sudano “Senza Renzi non c’è futuro”… un futuro che avvicina il PD alla DC


Pubblicato il 13 Marzo 2015

di Marco Pitrella – fra tanti “membri”- componente della direzione provinciale del Pd… nostalgico DC  

Le poche battute che il Sen. Sudano m’ha detto, m’hanno evocato immagini di un passato che – per motivi anagrafici, ahimè, non ho vissuto – ma che in molti mi hanno raccontato, quando ero piccolo-piccolo come un “sinistrorso” da salotto: “Un’altra storia” – definisce la sua storia – lo “zio Mimmo”, così chiamato da un sacco di gente che fra un abbraccio e una stretta di mano lo salutano “alla siciliana” con due baci sulla guancia e con “un ossequiamo zio Mimmo”… ossequiamo, sì, perché “quelli che” vengono dalla I Repubblica su Senaturi o Onorevoli pì daveru, quelli che la politica la sanno fare. E zio Mimmo – zio di Valeriana – è stato per due volte parlamentare regionale, poi alla Camera e al Senato.

“C’è da riprendere un cammino che riporti la politica ad essere protagonista”, ci dice il Senatore durante il meeting alle Ciminiere che ufficializza l’ingresso di art.4 nel Partito Democratico.

Scenari che si evolvono in una politica che cambia “Io sto apprezzando questo giovane – prosegue il Senatore – perché sta rivoluzionando con impegno vero e intelligenza la politica, riportandola all’attenzione della vita della nazione”.

Sono lontani i tempi in cui nei partiti si ci stava con l’orgoglio e senso di appartenenza… Su cosa ri-costruire – siamo in un democrazia malata! – ancora non c’è dato sapere: “sono venute meno tutte le ideologia, ma, nonostante tutto, io sono democristiano e sarò democristiano sin quando campo”.

Del futur v’è una sola certezza; il “2.0”. Cosa dobbiamo aspettarci – mi verrebbe da scrivere “ancora” – dal Renzismo? “Se non si prosegue come sta facendo questo giovane – il pensiero del senatore –  non c’è futuro”.

E se il futuro è l’unico tempo in cui possiamo andare, Renzi, il Matteo pneumatico, è riuscito nell’impresa di rendere marginale la sinistra – quella degli “ex o post” – ridotta ad un colabrodo patetico di credibilità perduta. Non è un caso che, nel Pd, si intraveda l’ideale – molto ideale – erede della Balena Bianca: “lo vedo più vicino alla Democrazia Cristiana”, concorda “sapientemente” Sudano.

Concordo anche io, meno sapientemente e poco felicemente, perché ci vedo poca cristianità e troppo poco senso di colpa, purtroppo.    

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]

2 min

Diverse segnalazioni giunte all’ ANAFePC confermano che, al mattino e a metà giornata, si forma traffico tra le auto in salita dalla circonvallazione e i dipendenti in uscita dal Policlinico, al civico 78. Una nuova uscita riservata ai dipendenti aiuterebbe a migliorare il deflusso, ma non risolverebbe del tutto: l’assenza di una rotatoria obbliga le […]